PPRuNe Forums - View Single Post - Presentazione libro "Handling the Circling"
Old 15th May 2016, 18:55
  #35 (permalink)  
DOVES

DOVE
 
Join Date: Oct 2003
Location: Myself
Age: 77
Posts: 1,179
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Caro aloa
Essere stabilizzati non ha nulla a che vedere con A/T e A/P, si può benissimo volare a mano ma essere più sicuri e concentrarsi solo su velocità, ago e variometro.
Cominciare una 'Non precision' senza essere stabilizzati e senza eseguire pedissequamente 'Avvicinam iniziale' 'Avvicinam intermedio' etc. cioè: 300 nodi sull'Outer Marker a FCO, come spavaldeggiava un certo Ton..lo, di provenienza spillone, è da criminali di guerra.
Inseguire velocità, variometro e ago è 'Mission Impossible'. E' molto più facile se si ha contezza di assetto e potenza (corretta opportunamente) per le varie configurazioni/traiettorie. A proposito non mi hai detto se per l'aereo su cui voli esiste una tabellina con detti prefissaggi, ma ne dubito perchè in Direct Law (è così che si dice?) volate ad ogni morte di Papa e solo al simulatore. Se non altro potrebbe essere utile in caso di volo in turbolenza, radome danneggiato, ghiaccio ad un pitot, erronea indicazione di un anemometro.
Ps. Ma se la radio assistenza è sul campo??
Allora è anche più intrigante. Ci sarà certamente un DME, un OM o un traverso a definire l'inizio dell'avvicinam finale. E anzichè la coda, seguiremo la punta della lancetta.
Absit iniuria verbis
Romano
DOVES is offline