PPRuNe Forums - View Single Post - Presentazione libro "Handling the Circling"
Old 14th May 2016, 07:00
  #6 (permalink)  
Ramones
 
Join Date: Feb 2015
Location: Back in the green
Posts: 1,221
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by sonicbum
Da quanto ho capito il punto dell'autore è che se all'alternato devi fare un circling e ti incasini non hai tante altre soluzioni. Esempio vai a destinazione con alternato un posto dove c'è, poniamo, un ILS con circling per l'altra pista. Arrivi a destinazione al MDF e riattacchi perché, poniamo, c'è un'invasione di cavallette in pista e l'aeroporto rimarrà chiuso a tempo indeterminato. Vai all'alternato e fai l'ILS con circling per l'altra pista ovviamente considerato che : non c'erano alternati con procedure migliori disponibili e le condizioni meteo all'alternato sono (molto) più che sufficienti per fare il circling.
Iniziativa lodevole sicuramente ma il problema del circling non è leggere 200 o più pagine di teoria e regolamentazione perché una slide basta e avanza ma l'handling durante la manovra stessa. Oggi i posti dove sono rimasti circling sono veramente pochi poiché per le piste dove non sono presenti avvicinamenti strumentali spesso hanno creato delle procedure RNAV(GNSS) proprio per evitare i circling.
Viviamo in un'era in cui si vola a mano forse 2 minuti su 4 ore di volo ed il problema del circling è proprio questo a mio avviso, preso atto che uno conosca la teoria di base ovviamente.
Giusto per inciso molte( quasi tutte le major) hanno proibito i circling e messo grosse restrizioni sui visual
quindi come qualcuno dice giustamente forse nell era della Magenta line e' un po fuori target
Ramones is offline