PPRuNe Forums - View Single Post - Ryanair...ma quanto paga?
View Single Post
Old 1st Apr 2016, 12:55
  #183 (permalink)  
RaymundoNavarro
 
Join Date: Apr 2012
Location: Between Marte and Giove
Age: 73
Posts: 1,447
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
@tonik, sei sorpreso?
Non ho ancora letto la sentenza, mi è bastato il titolo....non poteva essere diversamente.
Si tratta di quello che ho tentato di spiegarti in precedenza......
Per essere più precisi tutto nasce dal "disallineamento" tra la legge 1008/2008 che parla di "Work Place" e la Basic Regulation (216/08) che parla di "Home Base".
In pratica il "disallineamento" tra la legge ed il regolamento, permette, allo stato attuale, di poter ottenere un COA in un Paese "A", avere il "Center of business" in un Paese "B" ed assegnare una Home Base in Uun Paese "C".
Come risultato FR ha un COA in Irlanda, un center of business (anche) in Italia con "Home base" dove vuole.
Vi sono due modi per porre rimedio a questa situazione:
1) Cambiare la 1008/2008;
2) cambiare la 216/2008.

Cosa comporta questo cambiamento?
La 1008/2008 è una Legge e pertanto deve seguire tutto il suo iter....commissione Europea, confronto con le parte datoriali e sociali, raggiungimento di un accordo, pubblicazione di un "draft" con conseguente accettazione delle due parti, quindi approvazione della Commissione, voto al Parlamento Europeo, Voto al Parlamento di Strasburgo.....Legge modificata.
Gli incontri disponibili a livello di Commissione sono 3 (tre) all'anno........

Cambiare invece il Regolamento è più semplice e veloce....incontro tra le parti in Commissione, pubblicazione di un "Draft", approvazione dello stesso e quindi fine del Processo con EASA che recepisce l'emendamento.

Cosa sta accadendo? Che le Rappresentanze Datoriali vogliono modificare il Regolamento in quanto è un iter veloce ed immediato.
Tale discorso "sembra non fare una piega"......ma se (come me) lavori li dentro....capisci i risvolti......
Il Regolamento può facilmente esserre "deviato", la Legge può invece difficilmente essere "derogata" (deviation e derogation).

Se è vero che gli Operatori Aerei vogliono frenare FR...allo stesso tempo non vogliono "castrarsi da soli". Parliamo "senza peli sulla lingua"...... AF ha Assistenti di Volo assunti in CINA ma che operano su voli da CDG.......Air Europa sta iniziando ad assumere tutto personale Sudamericano (con conseguente social provision sudamericana) che però opera dalla Spagna....etc......

Ecco perché gli Operatori vogliono cambiare il Regolamento e non la Legge. Ancora più chiarezza? AEA ci stà mettendo i bastoni tra le ruote (in Rappresentanza essenzialmente di AF e KLM).

All'ultimo incontro (il mese scorso) abbiamo raggiunto l'accordo di PROVARE a condividere una posizione "BLINDATA" sulla rivisitazione della 216/08 (e quindi di Home Base), confermando però la nostra volontà al Commissario di procedere anche in una rivisitazione della 1008/2008......

A Giugno ci sarà il prossimo incontro dove potremo leggere la proposta di emendamento presentata dalle rappresentanze datoriali (e dove presenteremo anche la nostra).

Tutto quanto sopra, come già spiegato, è in ambito del Social Dialogue dove gli argomenti trattati, oltre a questo, sono:
- Bogus self employment (Piloti assunti a partita iva);
- Flag of Convenience (possibilità di operare in Europa di Paesi terzi con Personale di tutt'altro Paese);
- Pay to Fly.

A volte le cose "sembrano semplici" ma posso garantire che non lo sono e che hanno alle spalle una "mole notevole" di lavoro!!!!!

Il problema è SERIO per TUTTI.....anche solo per un attimo tralasciando il problema FR.....qui ci troviamo di fronte ad un Dumping Sociale; sempre più Persone lavorano in Europa, ma pagano i contributi in Paesi terzi....in pratica...chi pagherà le future pensioni? E questo è niente....potrei scrivere pagine e pagine e pagine....ma non mi sembra il caso.......

Spero questa volta di essere stato più chiaro.....

PS....sono certo che qualcuno qui dentro potrà confermarti ciò che ti sto scrivendo.....(alcuni ricevono i miei appunti in "tempo reale" direttamente dalla Commissione.....)
RaymundoNavarro is offline