PPRuNe Forums - View Single Post - Ryanair...ma quanto paga?
View Single Post
Old 3rd Mar 2016, 17:52
  #99 (permalink)  
Buzz Fuzz
 
Join Date: Nov 2013
Location: Italy
Posts: 216
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by RaymundoNavarro
Premesso che, come già espresso in altre occasioni, la guerra tra poveri mi fa una profonda tristezza e non la condivido......

Visto che siamo in un "Forum Professionale" mi permetto (se posso) di intervenire su alcuni punti:

Questione Previdenza (giusto per pura curiosità...):
In Italia ormai vi sono due tipi di Dipendenti:
1) quelli che si trovano con il "Sistema Misto" (parte retributivo e parte Contributivo);
2) Coloro che si trovano nel contributivo puro.

L'aliquota totale versata al Fondo Volo è pari al (per il contributivo ossia attuale) 41,59% TOTALE dell'imponibile del Fondo Volo di cui il 12,905% a carico del Dipendente ed il 28,685% a carico dell'Azienda.

Per coloro che ricadono nel misto hanno poi un ulteriore 1,08%

Questa è ovviamente la Previdenza Obbligatoria.

Vi è poi la Previdenza Complementare prevista dal CCNL che (per chi aderisce e chi aderisce al FONDAEREO) è pari al minimo del 2% a carico del lavoratore e del 2% a carico dell'Azienda.

Lungi da me mettere in discussione parole altrui che neppure conosco. Però permettimi che ad "orecchio" non torna in quanto con il contributivo (che applicato a fissi molto più bassi di quando c'era il retributivo)...sicuramente le cifre sono inferiori ora rispetto a prima....

Ciao Raymundo,
certamente sei più informato di me, e come detto in qualche post sopra io sto solo scambiando informazioni e se possibile imparare. Avevo vari valori, ma sempre in rapporto circa di 1/3 e 2/3 e mi pare tu l'abbia confermato, quindi non 1 a 3 come detto da DOVES.
Forse non riesco a spiegarmi bene....
Che il contributivo è inferiore a prima...e grazie al ca....ma non l'abbiamo scelto noi....questo è. La differenza sta che in Ryan il fisso, specialmente per un cpt è più alta (non so di az, ma di altre compagnie italiane si) e quindi la somma dei contributi versati all'inps ora, risulta più alta di quella versata di quando queste persone erano in az nel 2008.
Concordo sulla guerra dei poveri....ma non credo nasca o venga alimentata da me. Penso di aver sempre mantenuto i toni pacati.
E' sempre comunque un piacere e fonte di conoscenza leggerti.
Grazie per la tua professionalità
Buzz Fuzz is offline