PPRuNe Forums - View Single Post - Ryanair...ma quanto paga?
View Single Post
Old 3rd Mar 2016, 17:03
  #93 (permalink)  
RaymundoNavarro
 
Join Date: Apr 2012
Location: Between Marte and Giove
Age: 73
Posts: 1,447
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Premesso che, come già espresso in altre occasioni, la guerra tra poveri mi fa una profonda tristezza e non la condivido......

Visto che siamo in un "Forum Professionale" mi permetto (se posso) di intervenire su alcuni punti:

Questione Previdenza (giusto per pura curiosità...):
In Italia ormai vi sono due tipi di Dipendenti:
1) quelli che si trovano con il "Sistema Misto" (parte retributivo e parte Contributivo);
2) Coloro che si trovano nel contributivo puro.

L'aliquota totale versata al Fondo Volo è pari al (per il contributivo ossia attuale) 41,59% TOTALE dell'imponibile del Fondo Volo di cui il 12,905% a carico del Dipendente ed il 28,685% a carico dell'Azienda.

Per coloro che ricadono nel misto hanno poi un ulteriore 1,08%

Questa è ovviamente la Previdenza Obbligatoria.

Vi è poi la Previdenza Complementare prevista dal CCNL che (per chi aderisce e chi aderisce al FONDAEREO) è pari al minimo del 2% a carico del lavoratore e del 2% a carico dell'Azienda.

Concorrono a formare l'imponibile previdenziale le seguenti voci:
Stipendio Base al 100%,
Imponibile Previdenziale sulle diarie al 100%
Voci Indennizzabili al 50% (seppure con il DL 145 queste ultime non vengono momentaneamente calcolate non vanno comunque perse in quanto re integrate a carico di INPS).

Ho solo riportato quanto riferito da colleghi ex Az che accantonavano circa 2500 al mese contro i 27/2800 di ora
Lungi da me mettere in discussione parole altrui che neppure conosco. Però permettimi che ad "orecchio" non torna in quanto con il contributivo (che applicato a fissi molto più bassi di quando c'era il retributivo)...sicuramente le cifre sono inferiori ora rispetto a prima....

Poi.....

Dove e' basato? Che FTL applica?
l'FTL Tonik è una sola e non dipende dalla base del Dipendente, ma dalla Nazionalità dell'Azienda. Per tale motivo dal 18 Feb 2016 FR è soggetta alle stesse FTL di qualunque Vettore Europeo.

Come conseguenza di ciò OGNI Dipendente DEVE avere una base assegnata.

@Bubair
Buzz, ci puoi confermare che il 100% del tuo stipendio genera tfr (obbligtorio per la legge italiana) e fa montante , sempre al 100%, per l'INPS.
Permettimi di dissentire...
Se vuoi calcolarti il TFR che maturi in un mese è molto semplice:
Base+Indennità di Volo Minima garantita/13,5

La tua busta paga è però composta da:
Base
IVMG (Indennità di Volo Minima Garantita)
IVO (Indennità di volo Oraria)
Diarie
altre eventuali....

Come vedi NON è il 100% della retribuzione che "genera TFR" e lo stesso (come hai visto) vale per l'imponibile del Fondo Volo

Tonik
Iscrivetevi in massa ad ANPAC
Gli hai dato un ottimo consiglio Tonik!!!!! Specialmente visto il risultato che ha avuto nel periodo in LAI e nel passaggio in CAI....ottimo lavoro!!!!!!
E' vero che "gli vuoi male" .......mah......e comunque non ti preoccupare che le loro organizzazioni le hanno ed a livello europeo sono stati anche garantiti loro dei "canali deidentificati" per proteggerli senza esporli....

Ryanair ha drasticamente abbassato quell'asticella grazie a migliaia di ragazzini che , dopo aver pagato per lavorare, poi ti rispondono con dei " che vuoi che faccia io, sono appena entrato e non ho potere contrattuale".
NO.....Ryanair ha drasticamente abbassato l'asticella grazie ai "tanti Governi" che lo hanno permesso....non per chi ci lavora.

E' arrivato il qualunquita delle 14:50.....lo hai mai letto il contratto EasyJet Italia?
Con gli Inglesi...certi "SISTEMI" per fortuna attecchiscono moooolto meno...

Mai sentito parlare di CCNL (Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro)?
Io si...sono quelli che ANPAC ha ostacolato per secoli onde evitare che i Piloti Alitalia scendessero al livello degli altri Piloti....(parlo del passato ovviamente...oggi si è addirittura confederata per poter accedere al CCNL)

@Number 4

P.s: vatti a vedere chi è entrato nel corso cadet Alitalia, RIDICOLI come sempre
Io li ho visti, cosa hanno che non va? Curiosità mia....

E' inutile che vi girate dall'altra parte quando incontrate un collega Ryan a FCO quando poi mandate vostro figlio a lavorarci.
Io spero che un domani i miei figli vorranno fare altri lavori, non perché non mi piace il mio (vivo di questa passione) ma per l'ambiente che è diventato proprio a livello di rispetto ed educazione (alcuni si sbrigassero a vedere su Wikipedia perché tra un po' questi termini li levano anche da li poiché in disuso).....

Sappi che in qualunque compagnia sia stato in vita mia, non mi sono mai permesso di non salutare un Collega. Qualcuno lo fa (e lo ha fatto e lo fa anche nei miei confronti) ma questo dipende dall'EDUCAZIONE PERSONALE e non dalla Compagnia di provenienza....

Giusto una mia opinione
RaymundoNavarro is online now