PPRuNe Forums - View Single Post - Air Baltic
Thread: Air Baltic
View Single Post
Old 23rd Feb 2016, 18:44
  #270 (permalink)  
zentoman
 
Join Date: Feb 2013
Location: Venice
Posts: 8
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Vorrei ringraziare quanti hanno dato informazioni utili in questo thread e quanti hanno cercato di portare un po' di saggezza nella nostra categoria.
Non è mai bello vedere persone scannarsi tra di loro, quando in realtà siamo tutti sulla stessa "barca" (ops, meglio dire "aeroplano" ). Non scrivo praticamente mai, ma da diversi anni leggo e seguo i vari argomenti trattati sul sito e penso di rappresentare un po' un collegamento tra le vecchie e le nuove generazioni...pur non potendo rappresentarle fisicamente tutte e 3!
A quasi 40 anni e avendo iniziato a volare più di 20 anni fa, conseguendo le varie licenze modulari fino alla tanto famigerata ATPL frozen (almeno per quei tempi non era ben vista), ho all'attivo solamente 1400 ore di volo di cui 800 su B737 NG e CL... ma motivi familiari seri mi hanno impedito dal 2008 di continuare a volare per la compagnia aerea in cui mi trovavo, dato che stava trasferendo la sede e io non potevo muovermi...
Negli anni ho sempre sperato di farcela solo con le mie forze, lavorando e rinnovando le licenze, senza sottostare alle leggi del mercato piloti che si stavano evolvendo, fino alle tanto criticate politiche del "P2F" e compagnia bella...
Sono anni ormai (ben 7!) che rinnovo il mio type in Germania e invio application quasi ogni giorno, per sentirmi dire, che sono troppo vecchio, non volo da troppo tempo, dovrei avere ore più recenti, ecc....eppure quando torno a fare l'LPC si complimentano con me perché, nonostante tutto, riesco a rimanere nel "loop" e sono più preparato di tanti "novizi" che mi mettono a fianco per il sim (con tutto rispetto per i giovani di adesso).
A quest'età (né giovane né vecchio) cosa dovrei fare, visto che è l'unica professione che conosco bene e alla quale ho dedicato tanti soldi e tanta fatica?...mi sono mantenuto fino a questo punto con vari lavori che non c'entrano niente con l'aviazione per poter campare e mantenere me e mia moglie, i miei genitori e riuscire a ripartire...il mondo però è cambiato...ho la mentalità non più giovanissima, ma devo sottostare alle nuove leggi di mercato che non condivido...anche se capisco che nemmeno i giovani di adesso hanno una responsabilità diretta, a mio avviso si è instaurata una nuova politica commerciale di "compagnie-macchine mangia soldi" come nuovo modello di business, almeno per alcune.
Però si tratta di sopravvivere, cercando un lavoro magari pagato sempre meglio di tanti altri settori e andare avanti sperando in un po' di fortuna...o sbaglio! Pensate che non riesco a trovare lavoro nemmeno come commesso, sono a casa da otto mesi (mia moglie da 14 mesi!) e le risorse e i risparmi stanno finendo, penso che le problematiche siano un po' diverse rispetto ad altri...fare il "grande passo" e spendere gli ultimi soldi per 200-300 ore oppure no?!
Non biasimo nessuno, vecchie o nuove "leve" hanno tutti affrontato i problemi della loro epoca...una volta si riusciva a fare più gavetta e col tempo farsi assumere in compagnia, ora invece devi avere più soldi subito da "investire"...in fondo stiamo tutti (o quasi) cercando una condizione migliore di lavoro...o sbaglio?!
Mi vedo costretto quanto meno a contattare anch'io questa compagnia baltica per vedere se con un investimento iniziale (così lo sto considerando ) riesco a ritornare in sella (anzi, alla "cloche" )...anche perché i soldi risparmiati finiscono e lavoro all'orizzonte per questa trascurata Italia non se ne vede.
Chiedo solo di astenersi a coloro che hanno commenti superficiali e sono ben accetti consigli di chi ha un po' di "sale in zucca" e magari si è trovato in condizioni simili...purtroppo la mia situazione è un po' al limite.
Grazie a tutti per eventuali "perle di saggezza" e informazioni utili e, se posso ricambiare, il mio umile consiglio è quello di non mollare mai, solo così i propri sogni si possono realizzare
zentoman is offline