PPRuNe Forums - View Single Post - Easa Survey, 2 Person in the cockpit rule
Old 19th Feb 2016, 09:07
  #32 (permalink)  
RaymundoNavarro
 
Join Date: Apr 2012
Location: Between Marte and Giove
Age: 73
Posts: 1,447
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
@Shinners

se i medici non devono far arrivare alcuna informazione, beh allora a cosa serve?
Hai ragione Shinners, questa però è una legge presente nella stragrande maggioranza dei Paesi a tutela della Privacy del cittadino. Quello che viene definito "data disclosure"...si è pensato di intervenire anche a questo livello ma coinvolgerebbe tutti i Paesi e tutti i cittadini. Per questo motivo stanno procedendo in maniera alternativa (se sarà efficace oppure no poi potremmo scriverci un libro...).

@30N30W
EASA e un ufficio complicazione affari semplici; creare nuove norme/regole/visite addizionali per che cosa? Lubiz aveva un problema, era noto a chi di dovere, non e' stato fermato; cosa altro serve? Perche insabbiare gli errori dei medici?
Forse ti è sfuggito qualche mio post precedente, ti ripeto....intanto concordo con te sull'inutilità di alcuni dei provvedimenti che si stanno mettendo in atto, tuttavia ti ribadisco che non è volontà di EASA creare questa normativa bensì EASA è stata obbligata dalla Comunità Euopea a creare una normativa e si sta cercando di farlo nel modo più utile possibile visto che si è costretti. E' la Comunità Europea che comanda...non EASA...se ancora non si fosse capito, che ci piaccia oppure no (a me no) siamo alle "dipendenze" dei consumatori! Sono ormai loro che dettano legge approfittandosene anche del fatto che tanto noi ormai una "categoria" non lo siamo più da "anni luce".

Giusto per correttezza di informazione, in tutta questa storia non vi è stato nessun errore medico da dover insabbiare.

Il Medico di Lubitz aveva scritto sul certificato che si sarebbe dovuto astenere dal lavoro....il certificato c'è, in commissione è stato visto, la diagnosi era corretta e la prescrizione pure.

Poi però è la legge vigente che ha impedito al Medico coinvolto di comunicare a terzi la problematica. Nessun errore da insabbiare, semmai normative da "rivedere".

A titolo di esempio, in Italia, se ti fermano in stato di ebrezza oppure se hai un qualunque incidente stradale, nel momento in cui i dati vengono inseriti nel sistema ed il sistema vede che sei un Navigante, viene fatta in automatico una segnalazione ad ENAC (ricordiamo che è ENAC a rilasciare l'idoneità al volo e non IMAS...ex IML). Riassumendo, ogni giorno ad ENAC arrivano le segnalazioni dei Naviganti fermati per guida in stato di ebrezza oppure che siano stati coinvolti in incidenti stradali. Tutto il resto NON può arrivare per LEGGE.

Se voi avete un Medico del SASN (ad esempio) che svolga anche una sua attività di studio, e vi rivolgete a lui privatamente al suo studio, qualunque cosa emerga lui NON potrà comunicarla al SASN, perché prima ancora di essere un Medico SASN (AME) è...un Medico e deve sottostare a tutte le normative che regolano il comportamento del Medico. Questo è esattamente quello che è successo nel caso in oggetto.

@ra4000
Giusto per....ad oggi i tecnici non sono autorizzati ad entrare in cabina di pilotaggio a differenza degli AA/VV...

Spero di essermi spiegato.
RaymundoNavarro is offline