PPRuNe Forums - View Single Post - Easa Survey, 2 Person in the cockpit rule
Old 18th Feb 2016, 21:16
  #29 (permalink)  
RaymundoNavarro
 
Join Date: Apr 2012
Location: Between Marte and Giove
Age: 73
Posts: 1,447
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
@EI-PAUL
Per intenderci, ad oggi, una volta conseguita la Class 1 una sindrome di burnout non è detto possa essere sistematicamente notata durante un rinnovo e soprattutto il medico che ha in cura un paziente con sindrome di burnout, ammesso che conosca la mansione svolta da quest'ultimo, non è obbligato a trasmettere la sua cartella clinica all'AME che ha emesso il medical certificate per tutta una serie di motivazioni deontologiche e di privacy. Chiedo a RAy di correggermi e di dirci se, nel frattempo, qualcosa sia cambiato.
Ad oggi ancora nulla è cambiato e cambierà alla fine del 2016 con l'emissione delle prime ODs da parte di EASA (non di ECA.....sorvoliamo che è meglio).

Quello che dici è assolutamente vero, mi permetto tuttavia una piccola precisazione: non è che il Medico che aveva in cura Lubitz non era "Obbligato a trasmettere"....il Medico che aveva in cura Lubitz era "obbligato a NON trasmettere". Il Medico può comunicare i dati di un Paziente a terzi solamente in caso di:
1) Consenso del Paziente;
2) Nel caso in cui sia essenziale per la vita del Paziente (esempio dire ai familiari una terapia da eseguire perché magari affetto da cancro);
3) In caso di rischio per la popolazione (inteso in termini epidemiologici).

Aggiungo anche che Lubitz si era rivolto privatamente ad un Medico AME ....
RaymundoNavarro is online now