PPRuNe Forums - View Single Post - Easa Survey, 2 Person in the cockpit rule
Old 18th Feb 2016, 16:00
  #26 (permalink)  
DOVES

DOVE
 
Join Date: Oct 2003
Location: Myself
Age: 77
Posts: 1,179
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Possiamo permettere la reiterazione di una tanto raccapricciante carneficina come quella perpetrata da Andreas Lubitz?

E se un emulo di quel pazzo scellerato, non pago di portare con sč solo 150 anime innocenti, ne volesse molte di pił e scagliasse il suo aereo su una grande cittą?

Dato per scontato che nč 'DLR' nč 'Vienna' ci consentono di scandagliare i pił remoti recessi dell'animo umano - Non sono io a dirlo (anche se col senno di poi ora ricordo che quando furono introdotti gli strizzacervelli nella selezione dei candidati ai corsi base AZ di piloti con lunga esperienza militare, vennero bocciati addirittura ex Comandanti di gruppo... a suffragare la tesi di quanto la psicologia sia inefficace in certi casi in cosi breve analisi) -
EI PAUL Aiuto!

@ I-FORD

1) A320 tra cicloni. Per evitare chiede di salire a 380 (???). Gli viene concesso F340 (chissą che margine c'era tra stallo di alta e quello di bassa con un AW di circa 63T?). Un'avaria elettrica causa il disinserimento dell'A/P, ed il cambiamento della logica dei comandi di volo da Normal ad Alternate, il timone di direzione si deflette 2° a sinistra. Secondo il Wall Street Journal il rateo di salita dell'aereo ha toccato dei picchi di 8000'/min (normalmente mi pare che erano/siano: 2500 fino a F100 poi 1500, a quelle quote 1000 era grasso che colava). Le azioni successive dell'equipaggio, incapace di pilotare in Alternate Law portarono l'aereo allo stallo -Ancora una volta s'interviene tirando? - Ad ogni buon conto non mi pare d'intuire un intento suicida.

2) Un aereo passeggeri Sukhoi Superjet nuovo di zecca si č schiantato contro una parete montagnosa durante un volo dimostrativo in Indonesia. Aveva fatto il periplo del Monte Salak (elevazione 7254 ft). Dopodichč cominciņ la discesa da 10.000 ft a 6.000 ft. Evidentemente erano in completo VMC. Poi qualcosa č andato storto, forse sono rimasti intrappolati in una valle in IMC. Anche questo non č un caso di suicidio, almeno non come quello di Lubitz, volontario. Direi piuttosto un CFIT.

3) Anche in questo caso temo che l'equipaggio di condotta del 73, appena decollato di notte da Beyrut alla volta di Addis sia rimasto indeciso se andare incontro a un Cb di granito o ad uno di acqua, ghiaccio e turbolenze. Quindi: suicidio? Uhmmm? CFIT
(In AZ c'era un AV molto noto che si chiamava Chekka,... pronunciato come il Reporting Point: Cecca!).

Del 4° cosa dire? Sono stati versati fiumi d'inchiostro. Milioni di meningi si sono spremute. A mio modesto avviso per alcuni versi č simile al primo. Ancora una volta si rimette dallo stallo 'tirando'! Suicidio? Uhmmm!!!

Sciavo

Onamor

Last edited by DOVES; 18th Feb 2016 at 21:13.
DOVES is offline