PPRuNe Forums - View Single Post - Easa Survey, 2 Person in the cockpit rule
Old 10th Feb 2016, 13:03
  #5 (permalink)  
JQKA
 
Join Date: Jan 2012
Location: 777-200 East of the sun, west of the moon
Age: 40
Posts: 484
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ancora prima che entrassero in vigore le SOP nelle varie compagnie, come giustamente tu hai evidenziato, io quando in italia volavo già con un operatore che dal 2007/08 prima che fallisse, implementava questa procedura prima ancora del fatto di Air berlin.

Per quanto riguarda il resto del discorso, non mi sembra attinente al tema, quindi non saprei cosa dire.
Mi limito solo a riflettere sul fatto che se non ti fidi del tuo crew tanto da arrivare - addirittura - a doverlo "tenere in vista", evidentemente è vero che gli psicologi possono fare ben poco. Forse è bene che la suddetta procedura venga implementata al più presto.
Perché scusami? era anche una domanda del Survey, in cui io ho espresso il mio disagio in alcune realtà, come possono essere quelle in contesti internazionali (non è stato il caso di Air Berlin) ma, ti faccio una domanda e rispondimi sinceramente:

A seguito di ciò, tu in una ipotetica compagnia del golfo, o Chinese, o quale essa sia, ti fideresti ciecamente a far entrare qualsiasi cabin crew esso sia in cockpit?
Senza aggiungerti, che magari è la persona piu brava che ci sia, o magari lavora li da anni, o magari lavora li da 1 mese, e stava solo aspettando quel momento per dar atto a quello che già aveva premeditato!!!?

Io certo ribadisco non mi sento a mio agio, ed infatti cerchiamo per quanto possibile di fare entrare il N1 in cockpit a discapito delle SOP,in quanto non dovrebbe esser lui a stare dentro, ma in cabina per un eventuale emergenza da coordinare.
Forse cambia poco, forse nulla, ma piu sicurezza mi dà visto la conoscenza più prolungata della persona stessa e il continuo interloquire durante le fasi del volo.
JQKA is offline