PPRuNe Forums - View Single Post - Easa Survey, 2 Person in the cockpit rule
Old 10th Feb 2016, 11:48
  #2 (permalink)  
EI-PAUL
 
Join Date: Sep 2007
Location: BLQ
Posts: 1,342
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Qual'e' il vero obbiettivo del "survey"?
L'obiettivo apparente è quello di testare gli umori della Flight Deck in merito alla nuova procedura, quello vero è smarcare una casella in modo di poter dire in futuro "beh, comunque noi ve lo abbiam chiesto ...".
Non a caso, a qualche mese dal disastro Germanwings e dall'introduzione della nuova procedura, alcune Compagnie europee avevano già in programma di sondare gli umori riguardo al nuovo metodo.
Non se ne è più fatto nulla. Ed ora ecco un "survey" quasi fatto di nascosto e senza una vera matrice, tanto che tu - giustamente - ti chiedi quale sia lo scopo finale.
Il rischio, per intenderci, è che venga fuori l'esigenza di stabilire una procedura consolidata (oggi invece fondamentalmente ogni Compagnia decide per se stessa) che comporterebbe l'esigenza di re-training del personale di cabina. Vale a dire un costo aggiuntivo. Motivo per cui lo scopo del survey non è affatto nitido. E come al solito quando si parla di costi aggiuntivi per innalzare un "minimum required", si risolverà in una bolla di sapone.

Just my 2 cents.

Last edited by EI-PAUL; 10th Feb 2016 at 12:01.
EI-PAUL is offline