PPRuNe Forums - View Single Post - Trovare lavoro come pilota
View Single Post
Old 10th Feb 2016, 10:56
  #16 (permalink)  
JQKA
 
Join Date: Jan 2012
Location: 777-200 East of the sun, west of the moon
Age: 40
Posts: 484
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Patri ciao,
basandomi sui tuoi 20 anni questo il mio consiglio "pratico" in modo da farti aprire piu strade possibili per inserirti nel mondo del lavoro aereo:

option A- Continua la tua Laurea e non abbandonarla,in tanto dai un occhiata ai vari cadet program e applica:
Hai British, Cathai pacific,Easyjet, jetAirfly, Jet2 ecc e molte altre ancora, dipende dai requirement di nationality e languages per cui in molte non potrai applicare.
Se entri, è fatta, e non dovrai preoccuparti del futuro
(ps. Alcune chiedono una somma ( costo del training) che sia depositata in Banca tramite Loan , ti aiutano loro a trovarlo...é una giusta strada con un futuro assicurato ad ogni modo)

option A1 mentre consegui la Laurea, e sei nei limiti di età, controlla sulla GU(gazzetta ufficiale) vari concorsi se ti interessa la carriera militare:
Accademia Aeronautica a pozzuoli(altra Laurea in Scienze e politiche e ferma lunga) o AUPC( ferma è piu breve e voli di piu)
Vantaggi: tutto pagato dallo Stato.

Option A2- Durante la Laurea se riesci e hai tempo puoi gia iscriverti da qualche FTO(aeroclub) italiano(basati sul costo e lontananza dal FTO) per iniziare il tuo PPL teorico e pratico (feedback tuo-motivazione, piacere e fit to fly) -al conseguimento della LAura avrai anche conseguito PPL tranquillamente, con il medico di 1 classe, vai in USA (Florida in specifico) in qualche ATO EASA recognized e consegui CPL IR ME e ATPL teorico! (ps.21 anni l'età minima)
(tips. Time building, semplice C152 o Pa28 analogici, lascia gli aerei da fighette, con gps, glass cockpit, dvd ecc ecc)

option A3-Se puoi aspettare e/o ti impegna troppo la cosa: Consegui la Laurea, poi fai esame di 1 classe in italia x idoneità medica per esser sicuro di essere fit e recati in USA e inizi tutto l'iter PPL CPL IR ME, vedi sopra.
(tips. FAA non ti serve a nulla, Glass cockpit, vari JOC ecc ecc non ti servono a nulla, non perdere tempo e soldi)

TIPS:In tutto questo tempo avrai avuto modo di navigare sul net e di salvarti in preferiti le varie pagine di compagnie aeree e link a te utili.

Ancora prima di terminare esame finale pratico, inizia a guardarti in giro e ritorna sui link da te salvati, compagnie, agenzie ecc ecc..e applica per per le varie compagnie aeree, e agenzie, brooker vari: manda email con CV, compila form, ecc ec, non ti fermare e non cadere in lazzaronite perchè nessuno ti risponde, applica e aggiorna ogni 3 mesi il tuo interesse.

Se hai qualche social network, Linkedin ti potrei suggerite, amplia le tue conoscenze e contatti con gente che potrebbe aiutarti, o contatti diretti, con FOPH(flight operation post holder), DOF(director of flight), chief pilots eccc...
molti vedrai quando interessati ti diranno di mandare CV direttamente alla loro email presente, o che ti daranno loro.

Se arrivi ad aspettare molto ( il che è relativo, c'è chi ha aspettato mesi, chi 1 anno, chi 5 , chi 7 ) e non puoi ne vuoi aspettare oltre ( vedi età che avanza per esempio, o continui soldi per il renew/revalidation ecc ecc)
allora inizia:

option 1: inizia a guardarti i vari programmi con type pagato da TE con "garanzia" di lavoro (a seguito comunque della tua performance):
-FlyDubai( type rating 737 alla CAE o alla Emirates Academy, visita il loro sito di tanto in tanto)-Ryan Air -Wizzair ecc ecc

Option 2 Last Resource : P2F is your "friend"
Però deve essere la tua ultima risorsa dopo aver fatto tutto lo sforzo necessario e le tue considerazioni:
-se questo è il tuo sogno, la tua passione
-se non vuoi perdere i tuoi efforts, tempo e denaro sempre se è la tua passione!!
-se realmente sei in grado di fare il tuo lavoro!

Anche qui pero la furbizia implica che dovrai perder tempo per fare le tue ricerche, quale TRTO, dove, come..ecc.ecc.!!!

tips:Qui metto il discorso del nome per mia esperienza:
diffida dai prezzi e da offerte allettanti( vedi BAA, AviationCV, Air Baltic, e da altre offerte Est Europee e Asiatiche da fame), meglio un corso fatto in modo professionale e, che poi è quello piu importante assieme all'abilitazione IR per passare le selezioni, adeguato!!!
Quindi mio consiglio i nomi qui pesano anche per alcune Compagnie, molte apprezzano un type fatto da nomi quali CAE per farti un esempio!
Hai molti TRTO che sono piu agganciati a LT(line training, allenamento per fare 500 ore pagate x esempio) una volta terminato il TR(type rating, abilitazione sul velivolo jet, B737-A320 quelli piu gettonati e che usano la maggior parte delle aerolinee)..
queste appunto possono essere OXford, Cae, Stella Aviation ecc ecc.


Ad un certo punto comunque noterai dopo le licenze che magari troverai da qualche parte e magari ti indirizzerai un po per fortuna un po per piacere, sulla strada executive magari, o magari su questa di linea da me descritta, ma l'iter da seguire di base è ciò che ho cercato di descriverti.

istruttore, Bush ecc ecc...per carità, molta esperienza e piacevoli oltre che divertenti ed altri ancora rischiosi, ma non ti portano da nessuna parte oggi !
Alle compagnie aeree, se questo è quello che vuoi, non frega nulla!cruda realtà ma questo è l' EU.

Poi per chiarezza di fatti, diffida da chi è arrivato e ti descrive tutto facile, o perchè è arrivato pagando subito TR+LT nascondendo la verità, o perchè ha avuto fortuna, o perchè conosceva, o perchè erano altri tempi....e di chi ti dice di fare dei lavoretti, come traino, striscioni, bush ecc ecc , non siamo in USA, qui anche questi scarseggiano o devi conoscere qualcuno, o devi leccare il a qualche aeroclub e vivere 7su7 gg da loro e lavare hangar per fare poi dei lavoretti che nn ti portano a nulla!!

main objective
: essere al posto giusto, momento giusto, e preparato!!


Sarà un percorso non facile, con molti alti e bassi, come tutti li hanno avuti:
i miei alti e bassi sono stati in varie fasi
-durante lo studio ATPL
-Durante IR
-E quando cercavo il primo impiego

Non farti abbattere, sii sempre fiducioso e determinato.

Se è questo che vuoi fare alla fine lo farai!

Good luck ....

Last edited by JQKA; 10th Feb 2016 at 12:13.
JQKA is offline