PPRuNe Forums - View Single Post - Trovare lavoro come pilota
View Single Post
Old 8th Feb 2016, 12:49
  #10 (permalink)  
EI-PAUL
 
Join Date: Sep 2007
Location: BLQ
Posts: 1,342
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Qui esprimo soltanto la mia opinione di un professionista che ha girato il mondo. Rispetto l'opinione degli altri ed invito altri a ripetere la mia. A mio parere insultare l'opinione di un'altra persona e' soltanto sintomo d'insicurezza, sopratutto quando non si presenta delle alternative...
L'alternativa però c'è, soprattutto per un ragazzo di 21 anni. La famosa gavetta - che esiste ancora - nonostante il mercato sia stato inquinato dal p2f e con buona pace della meritocrazia, che credo sia il messaggio di I-AINC e negativeclimb e che è un argomento caldo che è stato trattato più volte su questo forum.
Intanto segui il consiglio di negativeclimb, non mollare l'università, sei giovane, puoi farlo: segui la strada dei brevetti e della laurea parallelamente, è un grosso sforzo ma è fattibile e soprattutto ti darà un titolo in più ed anche un piano B nel caso le cose dovessero mettersi male.
Per quanto riguarda il dopo: per fare la gavetta bisogna essere disposti a girare il mondo e non volere il piatto pronto sotto casa, in tal caso consiglio di desistere sin d'ora.
Personalmente l'esperienza come FI è consigliatissima, sia dal punto di vista umano che da quello professionale. Che essa sia negli USA (come nel mio caso, anni addietro) in Sud Africa o in Asia poco cambia, inizia intanto a farti le ossa. Lavoro aereo, ricerca tonni, bush pilot sono tutte strade ugualmente percorribili alla tua età purché tu sia disposto ad allontanarti da casa. Se la forza della tua passione è più forte di tutti i sacrifici che dovrai fare non avrai problemi a trovare la tua strada prima o dopo, ma questa è una domanda alla quale solo tu puoi rispondere. In ogni caso, no pain no gain, almeno che tu non sia figlio di un Ministro
Soprattutto, impara a riconoscere i falsi maestri; questo ambiente è pieno di squali ed all'inizio tu sarai un boccone molto appetibile. Generalmente chi propone scorciatoie facili o non sa di cosa parla o ha qualcosa da guadagnarci.
In bocca al lupo, di cuore!

Comunque vada l'investimento per diventare pilota e' molto alto. Diventa strategico investire la giusta cifra in corsi di qualità' per meglio garantire un Return On Investment (ROI) più' rapido.
Stai parlando di ROI con un ragazzo di 21 anni che, immagino, spaccherebbe il mondo pur di coronare la sua passione. Fai l'assicuratore o il pilota?
EI-PAUL is offline