PPRuNe Forums - View Single Post - Air Baltic
Thread: Air Baltic
View Single Post
Old 23rd Jan 2016, 16:11
  #90 (permalink)  
EI-PAUL
 
Join Date: Sep 2007
Location: BLQ
Posts: 1,342
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Purtroppo, noi "giovani" e wannabies stiamo pagando quello che questi signori hanno seminato. Trovo quindi del tutto scorretta la tendenza che hanno molti di additare i p2f come schiappe o colpevoli, io li compiangerei, invece, come vittime di un sistema ormai marcio sul quale spero che persone con le palle come il nostro amico Raymondo mettano presto un fermo.
Rej, ovviamente condivido il primo passaggio, ma se c'è una cosa che ho imparato in questi anni è che compiangere se stessi e gli altri nel nostro lavoro porta più guai che benefici.

Il mio voleva essere un discorso più ampio riguardo a come il concetto di meritocrazia sia cambiato e si sia "evoluto" - certamente non in meglio - all'interno della categoria negli ultimi decenni.
Raymundo, che evidentemente è ben più bravo di me nell'esplicare certi concetti, ha parafrasato e sviluppato perfettamente l'argomento nel suo intervento:
ritengo che il clientelismo degli ultimi decenni, abbia portato al vertice persone solamente sulla base di "favoritismi". Questi ultimi, una volta giunti nel posto desiderato, hanno utilizzato la posizione raggiunta solamente per scrivere titoli sui biglietti da visita e non si sono degnati di approfondire le conoscenze sui nuovi incarichi.
Il risultato di questo processo durato decenni è che le competenze della nostra Categoria sono andate perse ed i ruoli strategici sostituiti nel tempo da altre figure Manageriali (semplicemente di estrazioni diverse come ad esempio Ingegneri) i quali hanno deviato l'obbiettivo primario della sicurezza e della cultura aeronautica su un modello di business Aziendale.
E, come altrettanto saggiamente lo stesso Raymundo faceva notare, dal pantano se ne esce solamente con la motivazione e - mi permetto di aggiungere - con la partecipazione attiva, sono queste le due doti che permettono ad un individuo di remare nella giusta direzione e ad un gruppo di individui di remare nella stessa direzione.
Rimango convinto che se una persona vale e se non si arrende durante il cammino, prima o poi, arriva alla meta. Certo, oggi gli ostacoli per un ragazzo che non ha i mezzi economici sono molti di più ed è forse molto più facile arrendersi durante il cammino rispetto a prima, e questo è un vero peccato poiché il sistema perde i propri anticorpi sotto forma di persone potenzialmente valide.
EI-PAUL is offline