PPRuNe Forums - View Single Post - Air Baltic
Thread: Air Baltic
View Single Post
Old 22nd Jan 2016, 20:05
  #82 (permalink)  
RaymundoNavarro
 
Join Date: Apr 2012
Location: Between Marte and Giove
Age: 73
Posts: 1,447
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
@rej1977

La stima è reciproca.

Seppure ti sembrerà scontato, non tutti i nostri Colleghi sono appassionati e non tutti hanno sudato per arrivare. Purtroppo questo è un lavoro che sembra non avere vie di mezzo: chi ha lottato (e lotta...vedi Shinners ed altri) per ottenere questo lavoro e chi invece gli è piovuto addosso e non capisce neppure quello che sta facendo.

Nel mio caso sarebbe inutile tediarti con la mia inutile storia (che è poi comune a molti altri qui dentro). Di certo vivo di passione del mio lavoro e non mi arrendo a difenderlo fintanto che avrò ultime energie a disposizione (e mezzi).

Io ho una mia teoria (personale per carità); ritengo che il clientelismo degli ultimi decenni, abbia portato al vertice persone solamente sulla base di "favoritismi". Questi ultimi, una volta giunti nel posto desiderato, hanno utilizzato la posizione raggiunta solamente per scrivere titoli sui biglietti da visita e non si sono degnati di approfondire le conoscenze sui nuovi incarichi.
Il risultato di questo processo durato decenni è che le competenze della nostra Categoria sono andate perse ed i ruoli strategici sostituiti nel tempo da altre figure Manageriali (semplicemente di estrazioni diverse come ad esempio Ingegneri) i quali hanno deviato l'obbiettivo primario della sicurezza e della cultura aeronautica su un modello di business Aziendale.

Seppur meglio tardi che mai, io sono dell'idea che la nostra Categoria debba riacquisire le competenze perdute nel tempo e riprendersi nel futuro i propri ruoli! Tutto ciò può avvenire attraverso un solo elemento: la motivazione!! E questa deve essere presente da prima di iniziare questo lavoro!!

Dedico molto del mio tempo a studiare, a scrivere libri, a partecipare a programmi di ricerca, ad organizzare seminari e così via proprio perché io AMO IL NOSTRO LAVORO ed ancora credo che uno sforzo comune, una nuova motivazione possa essere fondamentale per dare un futuro migliore a Voi, alle generazioni future come giustamente ha detto anche EI-PAUL.

Quando iniziai a muovere i primi passi in questo mondo, non conoscevo neppure uno che facesse il Pilota e non c'era internet...
Il fatto di non potermi consigliare o parlare con qualcuno che questo lavoro lo facesse veramente, il fatto di non poter condividere la passione e la difficoltà mi è psicologicamente pesato molto.

Ecco perché sono qui, perché io sarò sempre vicino a chi si avvicina a questo mondo per passione vera senza avere punti di riferimento; quando entrai su pprune molte persone già le conoscevo, con altri siamo diventati poi amici. Ho conosciuto ragazzi che hanno chiesto i primi consigli, e tutto quello che ho potuto fare l'ho fatto, fosse anche limitato al solo sostegno psicologico richiesto per andare avanti (e tutt'oggi seguo passo passo la loro formazione).

Io ho poco da poter offrire, ma siccome questo sito è un punto d'incontro tra "Professionisti" e "principianti", non potrebbe esserci luogo migliore per poter mettere a disposizione (e confrontarlo con gli altri) quel poco che si ha.

A volte si spezza la monotonia, si scherza o si cambiano toni anche solo per rianimare conversazioni che vanno terminando e che invece sono interessanti (come con Marroncini..), altre volte parlando seriamente; anche rilassarsi cambiando e smorzando i toni...scherzando insieme...rappresentato momenti importanti.

Sono certo che ora avrai capito il senso del mio intervento sei confronti di Aleboni.
RaymundoNavarro is offline