PPRuNe Forums - View Single Post - Air Baltic
Thread: Air Baltic
View Single Post
Old 22nd Jan 2016, 09:14
  #64 (permalink)  
RaymundoNavarro
 
Join Date: Apr 2012
Location: Between Marte and Giove
Age: 73
Posts: 1,447
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
@rej1977

@raymundo... Tu che chiacchieri tanto, su cosa si basa la tua risposta? Hai forse fatto la selezione per fare l'astronauta, non l'hai passata e hai provato (e fallito) air baltic?
Veramente non mi sembra di aver chiacchierato così tanto. Non ho fallito le selezioni da Astronauta tantomeno quelle in Air Baltic per il semplice motivo che non le ho mai fatte; sicuramente se le avessi fatte sarei stato fermato ad entrambe (con me è come sparare sulla croce rossa).

La mia risposta si basava semplicemente su quanto segue:

Quando non volo, non scrivo i miei libri professionali, non ho impegni con EASA o con la Comunità Europea nella stesura delle normative che regolano il nostro lavoro, quando non tengo seminari e quando a casa mia non c'è nessuno ed ho 2 minuti di tempo, faccio anche parte dello stesso gruppo di ricerca Americano della struttura sopra citata circa l'impatto della fatica operazionale sul Personale di Volo e visto che ogni tanto mi trovo lì....ne ho approfittato per approfondire qualcosina di Human Factor presso il Centro A4H (che è invece la parte commerciale della NASA) collaborando in alcuni Studi riguardanti l'aspetto psicologico nelle attività Aeronautiche ed Aerospaziali.

Ciò premesso, spero di averti tolto la curiosità, anche durante i recenti incontri tecnici in EASA per lo sviluppo delle visite Mediche e di Selezione del Personale Navigante nell' era "Post Lubitz" sono stati approfonditi questi argomenti specifici da parte della comunità scientifica, pertanto posso dirti che normalmente nel mondo (ad eccezione di Air Baltic) tolta la parte selettiva online con i test da Voi citati, la "giornata psicologica" dura si una giornata ma rivolta generalmente all'osservazione del candidato nell'ambito di lavori di gruppo (e questi prendono alcune ore per diverse tipologie di esercizi). Per quanto riguarda il Colloquio singolo con lo Psicologo questo normalmente dovrebbe durare dai 30 ai 45 minuti massimo per non fare entrare in gioco elementi emotivi che potrebbero alterare il Colloquio stesso e che peraltro sono già stati valutati tramite gli esercizi online (senza voler entrare nel dettaglio "tecnico"). Per tale motivo ritenevo che Aleboni si fosse semplicemente "espresso male"....tutto qui

Fermo restando che qualunque operatore è libero di adottare i criteri selettivi che più ritiene opportuni (sempre nell'ambito del rispetto di normative comuni) mi stupisce comunque (ma è assolutamente una cosa personale) la modalità della selezione così strutturata. Del resto...ognuno il suo lavoro, io sono semplicemente un Pilotino.

Mi scuso comunque con Te e gli altri per essermi pronunciato in merito senza avere alcuna cognizione di causa!

Torno nel mio silenzio visto che chiacchiero tanto...

Last edited by RaymundoNavarro; 22nd Jan 2016 at 10:49.
RaymundoNavarro is offline