PPRuNe Forums - View Single Post - Alitalia Cadet Program 2016
View Single Post
Old 12th Jan 2016, 07:59
  #31 (permalink)  
Tuned
 
Join Date: Sep 2013
Location: Italy
Age: 56
Posts: 44
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Buongiorno, e' un po' che non intervengo , questo thread mi ha riportato alla scuola di volo dei tempi che furono. Purtroppo oggi le premesse non sono piu' le stesse , brevemente :

- al momento piloti non ne servono, domani chissa'.

- Il mestiere del pilota di linea continua inesorabilmente la discesa verso condizioni lavorative peggiori e stipendi piu' bassi, per contro aumentano doveri e responsabilita'.

- Cio' nonostante ancora oggi migliaia di giovani desiderano accedere alla professione nel nostro paese, lo fanno per passione, perche' non e' che in giro vi sia di molto meglio e perche' non hanno ben chiaro come le resposabilita' di cui dovranno farsi carico non troveranno alcun riscontro nella paga che verra' loro corrisposta.

Le aziende, i cui manager, udite udite, non sono li per fare beneficenza ma per fare carriera ed intascare gioiosi bonus al raggiungimento degli obiettivi (O forse pensate che vi verranno a dire qualcosa tipo " Oh, per i risultati di produttivita' quest'anno a novembre mi sono trovato 60.000 euro in busta paga ! " ) tutto questo lo sanno bene e, eliminato definitivamente quell'ultimo baluardo rappresentato da un minimo di coesione sindacale, fanno quello che piu' gli conviene come e' giusto che sia.

Le rimostranze dei piloti esperti disoccupati Vs. i cadet pilot forse sono giuste, forse no, di sicuro non trovano alcuna attinenza con la realta' attuale del mercato piloti.E, per il futuro, non penso ci si possa aspettare di qualcosa di meglio.
Tuned is offline