PPRuNe Forums - View Single Post - Incidente ATR Carpatair a FCO
View Single Post
Old 18th Dec 2015, 19:56
  #184 (permalink)  
EI-PAUL
 
Join Date: Sep 2007
Location: BLQ
Posts: 1,342
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by DEVILFISH
Ramones,
Ovviamente non siamo noi la causa di tutti i mali, ma devo dire che molto spesso, alcuni colleghi, riescono molto bene nel dare questa impressione.
Devo anche dire che purtroppo questo emerge specialmente nelle segrete riunioni con le aziende (tutte), dove si barattano (quindi qualificandosi) elementi di professionalita' con vantaggi personali indiretti ( vedi turni ad hoc, tipo di turnazione etc etc).
Tanto per citare un esempio, battere i pugni sul tavolo perché l'hotel di turno e' a 20 minuti di metro dal centro, quando esiste una sperequazione ripetitiva sulla tipologia della turnazione ( quindi maggior fatica per qualcuno), oltre a pesarne il livello deontologico, da adito a interpretazioni ( sbagliatissime) sugli obiettivi della categoria.
Saluti
Il problema dei Comandanti manager, piuttosto che dei Sindacalisti che pensano prima al proprio sedere poi alla base è risaputo e non è caratteristica solo del nostro paese, pur essendo da noi usanza piuttosto comune ed ahimè quasi consolidata. Diciamo che un settore disastrato come l'aviazione Italiana non incentiva rapporti etici tra Compagnie, Sindacati e dipendenti. Aggiungiamoci anche - per rimanere in tema - che le varie autorità ed enti che avrebbero la responsabilità di tutelare e vigilare ed invece pensano a mantenere lo status quo favorendo la politica di turno ( vedasi ENAC, ENAV a proposito dei rapporti sugli incidenti ecc...) secondo un sano ed Italico principio clientelare certamente non aiuta.
Come se ne esce? Certamente non con la disgregazione della classe sindacale a cui abbiamo assistito negli ultimi 10 anni. Un fronte sindacale unito, che preferibilmente metta d'accordo confederali ed associazioni di categoria, con rappresentanti non corrutibili, preferibilmente prossimi alla pensione e che non abbiano nulla da perdere né da guadagnare per se stessi da una sana dialettica Sindacale, ma che abbiano come obiettivo solo ed unicamente i temi della rappresentanza.
Come si arriva a questo? Non ne ho la più pallida idea, voi? qualsiasi soluzione sarebbe più che ben accetta.

Last edited by EI-PAUL; 18th Dec 2015 at 20:23.
EI-PAUL is offline