PPRuNe Forums - View Single Post - Ieri come oggi?
Thread: Ieri come oggi?
View Single Post
Old 7th Nov 2015, 14:11
  #32 (permalink)  
DOVES

DOVE
 
Join Date: Oct 2003
Location: Myself
Age: 77
Posts: 1,179
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Eccellentissimo Joe
Io ho molto più da perdere di quanto abbia tu da guadagnare da codesta diatriba. Anche se credo che il Fato non condivida.
Quindi non esito a darti ragione in toto.
Tieni presente che io ho scoperto (pur avendo certamente volato con quel COMANDANTE di DC6 che citi) la teoria
...con l'assetto (attitude) si regola la velocità (per una data configurazione) e con la potenza (power) si regola il variometro (vertical speed). ...
solo recentemente in un articolo di AOPA.
Ne ho fatto argomento di discussione in varie sedi.
Debbo confessare che anche un generale (di quelli che disdegnano di volare se non con C CAVOK, e che hanno totalizzato non più di un decimo delle mie ore di volo) condivideva quella tesi.
In effetti a ben vedere in secondo regime (dove ben pochi dovrebbero avere l'ardire di avventurarsi) è molto più importante ridurre l'assetto che aumentare la 'Trazione' per aumentare la velocità.
Termino dicendo che usavo un sistema molto valido per insegnare la "pitch/thrust" su un big jet: avvicinamento SRE/PAR a Villafranca con 2 ENG OUT downwind side. Ti assicuro che non ho mai trovato un esercizio più valido per implementare le abilità adeguate nella condotta manuale.
Ti confesso che i mie allievi potevano fregiarsi del passaggio sull' '80 solo se in grado di scendere con condotta manuale OEO, no A/T, no F/D, fino ai minimi di 50' RA "AL SIMULATORE!"
Ti ricordo che ho avuto la ventura di conoscere e volare con molti dei tuoi Comandanti (e forse anche con te).
Uno di questi è quegli che ha dovuto lasciare la carriera civile perché ha fatto un passaggio basso con volo di linea a Decimo.

Safe Flights

Romano c'è
DOVES is offline