PPRuNe Forums - View Single Post - Ieri come oggi?
Thread: Ieri come oggi?
View Single Post
Old 7th Nov 2015, 08:25
  #31 (permalink)  
joe falchetto 64
 
Join Date: Oct 2007
Location: World
Posts: 497
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao di nuovo. Non voglio essere petulante ma allora bisogna entrare nel merito, onde evitare di fare come quel capitano pilota dell'Aeronautica Militare, decorato di guerra, che andò negli USA per la transizione sul DC6. Al nostro eroe gli americani spiegarono il volo per assetti, asserendo (loro ingenui) che con l'assetto (attitude) si regola la velocità (per una data configurazione) e con la potenza (power) si regola il variometro (vertical speed). Lunghe furono le discussioni in aula poichè il nostro non voleva convincersi assumendo che gli americani pur se vittoriosi fossero con idee vaghe e confuse circa l'arte del volo. Fatto sta che al primo volo, allineato in pista, il nostro comincio a pompare sullo yoke tenendo le manette al minimo. Alla domanda che gli fece lo sbigottito istruttore rispose che stava usando lo yoke e quindi l'assetto per aumentare la velocità e che una volta a Vr avrebbe dato motore per incrementare il variometro: ma come lo stesso istruttore si stava rendendo conto tutto ciò non funzionava e quindi era la dimostrazione che gli yankees sbagliavano. Storia vera.
Sappiamo tutti le dfinizionio inglesi ed italiane, non cambia nulla. Adesso però ti do un altro spunto così tutti impariamo un poco. Cartina jeppesen VOR 35 L MXP: Le minime sono riportate come DA (DH). Strano, come mai visto che è una non precision? Mi sa che due anni fa hai dimenticato di verificare che la allora EU OPS 1 aveva introdotto la CDFA per le NPA; con la CDFA i FAF diventano FAP e le MDA(H) diventano DA(H).
Termino dicendo che usavo un sistema molto valido per insegnare la "pitch/thrust" su un big jet: avvicinamento SRE/PAR a Villafranca con 2 ENG OUT downwind side. Ti assicuro che non ho mai trovato un esercizio più valido per implementare le abilità adeguate nella condotta manuale.
Tornando al nostro thread: serve oggi? No, non più. Oggi serve non cadere vittime della complacency come detto benissimo da EI-PAUL.
Però una parola sul fatto che hai criticato la condotta del volo di un equipaggio di colleghi partendo da un assunto errato (nessun velivolo vola livellato in landing configuration) no eh?
Ciao.
joe falchetto 64 is offline