PPRuNe Forums - View Single Post - Ieri come oggi?
Thread: Ieri come oggi?
View Single Post
Old 4th Nov 2015, 07:27
  #25 (permalink)  
EI-PAUL
 
Join Date: Sep 2007
Location: BLQ
Posts: 1,342
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Perché ho la pessima sensazione che siano stati ingiustamente diseredati due parametri altrettanto importanti ai fini dell' 'Energy management': TRAIETTORIA e CONFIGURAZIONE?
Cieli sereni ed Eolo sopito!
Romano
Caro DOVES,

A voler essere pignoli, nella meccanica del volo le traiettorie e le configurazioni sono condizioni e non parametri.
A voler essere altrettanto pignoli poi, neppure l'assetto è un parametro, ma dovremmo parlare di incidenza od AoA.
I costruttori di qualsiasi aeroplano che ho volato fino ad ora pubblicano le tabelle di assetti e potenze in funzione delle traiettorie che si vogliono mantenere e della configurazione.
Se vogliamo parlare di meccanica del volo o di energy management potremmo riempire pagine, ma non era mia intenzione farlo in questo thread specifico.
Chiedo scusa per la lungaggine evidentemente, ma il succo del mio discorso era sottolineare che gli aerei "di ieri" volavano esattamente con lo stesso principio col quale volano gli aerei "di oggi", a prescindere dalla loro complessità. Con la differenza che i piloti "di ieri" hanno avuto la fortuna di poter allenare i loro basic skills ogni giorno per via dei sistemi avionici/informatici e degli automatismi ben meno avanzati rispetto a quelli di cui godiamo ora. Questo implica che i piloti "di oggi" devono esercitare una certa disciplina su se stessi per non farsi sopraffare dalla complacency e mantenere un livello di skills minimo per un professionista che si definisca tale.
EI-PAUL is offline