PPRuNe Forums - View Single Post - AirFrance
Thread: AirFrance
View Single Post
Old 11th Oct 2015, 22:02
  #55 (permalink)  
EM75
 
Join Date: May 2012
Location: Rome
Posts: 404
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
leggo dopo qualche giorno di assenza dal nostro amato forum che quello che doveva essere un thread dedicato alle recenti vicende di AF è diventato un susseguirsi di post con minacce di incontri ad alta quota, invettive e quant’altro.

Non vi nascondo una certa meraviglia nel vedere che professionisti veri con cui, nel mio poco tempo libero, ho sempre un gran piacere nel confrontarmi su queste pagine, siano così arrabbiati ed alterati.

Mi chiedo e vi chiedo se tutto questo ha un senso, ovvero quale è il costrutto?

Che sia io a spezzare una lancia verso AC sembra paradossale, se penso come molti di voi ricorderanno quello che mi è stato fatto quando nel 2012 scrivevo che AZ gestita da manager totalmente incompetenti perdeva una valanga di soldi in stato fallimentare e cercavo di argomentare con spiegazioni tecniche le mie ragioni o peggio ancora quello che è stato fatto alla mia persona a tal punto da costringermi mio malgrado a far intervenire i miei legali quando quel forum anni addietro era diventato un regolamento di conti tra persone che nascosti in nickname potevano scrivere la qualunque offendendo senza regole la dignità di altre persone.

Ciò detto, credo che in questi ultimi anni AC sia molto cambiato nel rispetto delle regole d’ingaggio e francamente non ammetterlo non è intellettualmente onesto.

Certamente sbaglia chi non essendo addentro alle dinamiche dell'aviazione pensa di sapere ciò che non sa e non nascondo che spesso alcuni post possono provocare ilarità di non poco conto, concordo però che chi scrive su un forum più generalista abbia estrazioni variegate ergo accanto ai professionisti che anche li ci sono, vi sono anche appassionati o chi magari sogna di lavorare nel nostro settore ergo merita in ogni caso di essere compreso da chi come voi ha raggiunto in concreto quello che altri magari non sono riusciti a raggiungere.

Credo inoltre che costituire un associazione di appassionati del volo come loro hanno fatto, sia una iniziativa che merita un plauso a prescindere ecco quindi che apostrofarli in maniera forte non credo sia una buona idea e credo anche che la stragrande maggioranza di questi appassionati sia in totale buonafede e che intende questa loro comune passione come uno strumento di aggregazione e non di divisione.

E' evidente che in mezzo a tanti, ci sono quei pochi che esaltano le proprie frustrazioni scagliandosi contro chi non la pensa come loro o cercando di regolare conti personali nascondendosi dietro un nick o facendo branco tra loro. Quelli però sono ovunque ci sono anche tra noi in questo di forum. Per fortuna sono una sparuta minoranza, non credo siano esclusiva di nessun forum, di solito non postano mai nulla di costruttivo pensano solo ad essere distruttivi parlando del nulla o credendo di essere simpatici con la battutina del piffero atta a nascondere la totale incompetenza di settore poiché come giustamente afferma EI PAUL non hanno competenza ed argomenti con cui confrontarsi. Qui abbiamo il nostro straordinario moderatore sempre pronto con la sua ramazza, ma anche li obiettivamente non succede più quanto succedeva anni fa, dove venivano offese le persone con nome e cognome.

Se aymilan è un esponente dell'altro forum io non lo so, ma se vuol scrivere anche quì, io credo che tutti noi gli si debba dare il benvenuto e rispettare le sue opinioni anche critiche, a patto che non siano offensive. Così come se un moderatore dell'altro forum ha avuto gli attributi per venire qui a confrontarsi credo che merita rispetto e un sereno confronto. L’aviazione italiana ha bisogno di quanti più appassionati possibile, anche di quelli che pensano di sapere loro come si fa e che si divertono a deriderci a patto che non scadono nella diffamazione. Non certo sarà mai un post scritto su un qualsiasi forum da un qualsiasi nickname a condizionare la carriera di nessuno di noi per fortuna, allora mi sembra poco utile che persone come voi che avete ogni giorno la responsabilità di portare per aria migliaia di anime, dopo tutti gli addestramenti e le specializzazioni a cui vi siete dovuti sottoporre, diventino degli ultrà. Scusate non lo capisco!!

Che I FORD, o Pennellino o EI PAUL o Henry o Devilfish o Sonnicbum, o Ypsilon o Nick o Bongo e potrei andare avanti, ovvero professionisti di cui apprezzo non poco i post e le riflessioni tecniche da cui più di una volta ho preso spunto per ulteriori mie riflessioni, possano addivenire a liti virtuali con persone che si impegnano magari superando non poche difficoltà a portare avanti con passione un forum di aviazione, mi sembra una sconfitta per tutti noi. E lo stesso vale per LittleJoe o Ramones che leggo da poco ma che stanno aprendo thread davvero belli e interessanti.

Ergo, per concludere, mi permetto di suggerire di rinunciare a questo astioso confronto e di prendere alla lettera aymilan facendovi offrire uno straordinario risotto alla milanese, magari scrivendovi in privato e dandovi appuntamento in un bel ristorante milanese. Io grazie a pprune ho avuto la fortuna di conoscere persone che oggi sono diventati miei amici, così come sono certo che anche Aviazione Civile è uno strumento di aggregazione di tante persone di cui sono certo la stragrande maggioranza assolutamente per bene.

I problemi dell’aviazione di casa nostra non sono certo i post di chicchessia, purtroppo sono ben più profondi e complessi. E, lasciatemi dire che di fronte a quello che stiamo vivendo vedi: il fallimento della parent company di Alitalia (AMS) o i manager fuggenti in brache di camicia di AF o infine il nostro mercato ormai terra di conquista della qualunque, la guerra tra persone che al di la del ruolo condividono la stessa passione, sommessamente mi sembra inopportuna.

Spero che davvero organizziate questa cenetta e non dimenticate un brindisi per la nostra sfortunata aviazione.
EM75 is offline