PPRuNe Forums - View Single Post - AirFrance
Thread: AirFrance
View Single Post
Old 11th Oct 2015, 10:48
  #51 (permalink)  
EI-PAUL
 
Join Date: Sep 2007
Location: BLQ
Posts: 1,342
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Buongiorno a tutti,

come potrete intuire dal mio nick, sono un moderatore del "forum dei potenti", e come tale rivolgo il mio primo pensiero al collega moderatore I-2021 per questo che è palesemente un off topic. Qualora lo stesso giudicasse il mio intervento inadeguato o inammissibile, scusandomi lo invito a procedere con la sua rimozione. Essendo stato il "mio" forum direttamente chiamato in causa in questa discussione, però, ci tengo ad intervenire per una serie di brevissime precisazioni.

1) La prima di queste è la fondamentale: quando Ramones al post #4 afferma con riferimento al nostro forum che "molti dei potenti sono manager della AZ e dintorni quindi ovviamente non amano sindacati e piloti in particolare a meno che non siano allineati", dimostra o una totale malafede o una molto più semplice (ma sempre totale) non conoscenza dei fatti. NESSUNO tra gli amministratori di AviazioneCivile o dei soci dell'Associazione che di questo è proprietaria è infatti un dipendente Alitalia, e soprattutto, il nostro Forum è un luogo di discussione indipendente che non segue alcuna linea editoriale nè - e nella maniera più assoluta - alcuna direttiva aziendale.

2) Da questa precisazione ne consegue immediatamente una seconda: non pretendiamo che la tipologia e la modalità di svolgimento delle discussioni da noi ospitate soddisfino tutti i palati, dunque nulla mi interessa obiettare contro l'acredine dimostrata da alcuni di voi nei nostri confronti. Allo stesso tempo non possiamo però tollerare che all'esterno vengano veicolate delle informazioni non veritiere sul nostro conto. Tra la critica e l'illazione, infatti, esiste una differenza sostanziale.

3) PPRuNe è un forum di categoria, mentre AviazioneCivile è un forum generalista che tenta di coprire tutto lo spettro dei temi inerenti il mondo dell'aviazione. Conseguenza ne è che se il pubblico di PPPRuNe condivide le stesse problematiche e conseguentemente le giudica, dal nostro pubblico sarà lecito aspettarsi un giudizio variegato circa le problematiche che affliggono la categoria dei piloti.
Contraddicendo quindi sonicbum e il suo delirante post #12, nel momento in cui decidete di portare all'esterno una problematica di categoria dovrete mettere in conto la possibilità di non raggiungere quella stessa comunione di vedute che potreste invece ottenere qui, e questo non perchè sulle nostre pagine comandano i nemici del popolo, ma perchè da noi trovate tante persone che potrebbero guardare alle vostre problematiche con occhi totalmente differenti.
Siete sempre stati e sarete sempre i benvenuti a discutere sulle nostre pagine di simili questioni, ma questa lapalissiana precisazione sembra alle volte sfuggire.

4) Se EI-PAUL avesse la possibilità di incontrare I-PAUL, dal secondo scoprirebbe che tanto in pubblico quanto in privato gli è stato precisato come da nessuno di noi sia MAI arrivato alcun attacco alla categoria dei piloti. Se, per convenienza, uno o entrambi questi utenti preferiscono continuare a mentire in questo senso, beh non posso farci niente. Anche in questa sede, però, voglio puntualizzare questo aspetto.
Come postilla, aggiungo che in tutta questa storia penso sia stato confuso il termine "confronto", visto che nel momento in cui qualcuno ha espresso un parere diverso da quello sostenuto qui, allora sono comparsi gli spettri della macchinazione anti-piloti.

5) Come detto in apertura, non mi interessa entrare nel merito degli altri aspetti. Mi rammarico solamente per il giudizio di I-FORD nei confronti di quelle migliaia di lettori che da anni stimano la professionalità dei suoi contributi; saluto con nostalgia Henry VIII e tutti gli altri nostri ex forumisti; mi levo il cappello d'innanzi alla raffinata potenza stilistica di Pennellino; e faccio infine notare a LittleJoe che il mio intervento quotato al post #17 la dice lunga non tanto sulla nostra "linea di pensiero", quanto esclusivamente sulla sua capacità di comprensione della lingua italiana.


Ringrazio voi e la gestione di PPRuNe per lo spazio e per l'attenzione concessemi, e resto come sempre a completa disposizione per eventuali chiarimenti.

I-2021, spero vorrai perdonare il mio OT il quale, lo giuro, sarà il mio ultimo. Se reputi opportuno cancellalo pure, ma visto che vengo chiamato in causa da un tizio che mi descrive come affetto da un presunto disturbo bipolare, ci tengo a precisare un paio di punti.

Carissimo Aless,
Ho voluto argomentare sul forum da te moderato una materia molto specifica, sperando di fornire un punto di vista competente che avrebbe aiutato ognuno a farsi la propria idea. L’ho fatto esclusivamente per evitare - come avvenuto spesso in passato e come stava avvenendo nel thread in questione - che alcuni colleghi venissero gettati nel pentolone di coloro i quali, colpevolmente, si sono resi rei di truffa ai danni dello stato; questo perché i colleghi tirati in ballo hanno una storia diversa ed i due fatti non possono essere fusi assieme, come a molti dei tuoi utenti - non conoscendo i fatti - piace fare, a prescindere dal fatto che "da voi si trovano tante persone che potrebbero guardare alle nostre problematiche con occhi totalmente differenti.(Cit.)"

Alle mie argomentazioni, sono seguiti esclusivamente insulti e schernimento. Perché non rispondi TU alla domanda che ha posto qui ypsilon ad esempio?

Prova ne sia che, la discussione in questione, è andata e venuta più volte, sempre epurata dagli interventi di qualche bulletto che, mentre io cercavo di spiegare la differenza tra un reato ed un'assoluzione, definiva i miei colleghi con epiteti quali: “ladri di polli”, “coglioncelli” e mafiosi, giusto per citarne alcuni. Perché tali interventi non sono più visibili? è il vostro modo di fare discussione bipartisan?

Come tu scrivi: "PPRuNe è un forum di categoria, mentre AviazioneCivile è un forum generalista che tenta di coprire tutto lo spettro dei temi inerenti il mondo dell'aviazione. Conseguenza ne è che se il pubblico di PPPRuNe condivide le stesse problematiche e conseguentemente le giudica, dal nostro pubblico sarà lecito aspettarsi un giudizio variegato circa le problematiche che affliggono la categoria dei piloti.(Cit.)”
Ora, un giudizio variegato sarebbe più che ben accetto, l’insulto fine a se stesso molto meno, soprattutto quando quest’ultimo viene anche epurato, visto che tra uomini adulti ognuno dovrebbe prendersi le responsabilità di quel che scrive.

Vedi, la difesa della categoria può essere interpretata in vari modi, tra cui il principio sacrosanto secondo il quale ci si oppone al linciaggio mediatico di un singolo o di un gruppo, linciaggio messo in atto da persone che ignorano le dinamiche di quel che è accaduto e che non sembrano neanche interessate a fare il minimo sforzo intellettivo per elaborarle, a maggior ragione quando questa pratica è immeritata ed a prescindere dalla categoria a cui queste persone appartengano. Che i successivi insulti, sebbene epurati, avessero come obiettivo la mia categoria poi, credo sia incontrovertibile, fattene una ragione. E comunque non preoccuparti, viste le fonti degli insulti, credo che qui tutti abbiano le spalle abbastanza larghe da farseli scivolare addosso.

Ad onor del vero, i miei interventi sono stati successivamente parafrasati in un linguaggio ben più tecnico del mio da un collega, evidentemente più esperto di me in materia. Questi interventi, mi sembra, abbiano definitivamente chiarito l'argomento.
Se, anziché insultare, ci si fosse sforzati a studiare le argomentazioni e chiedere chiarimenti, pur mantenendo ognuno il proprio punto di vista, si sarebbe probabilmente arrivati ad una conclusione civile ed una discussione non epurata. Ma evidentemente non è la vostra filosofia.

Infine, usa un po’ di onestà intellettuale, se ne hai, ed interpreta il nostro PVT in funzione di quanto da me scritto nei paragrafi precedenti riguardo alla "difesa della categoria" ed al modo di comunicare di alcuni utenti che TU dovresti moderare. Scopriresti che non soffro di alcun disturbo bipolare, quanto meno non io, avendo passato parecchie ore in vari IML sin da prima della maggiore età.
Buone cose.

Fine OT, scusa ancora I-2021.

Last edited by EI-PAUL; 11th Oct 2015 at 13:26.
EI-PAUL is offline