PPRuNe Forums - View Single Post - Ieri come oggi?
Thread: Ieri come oggi?
View Single Post
Old 9th Oct 2015, 11:20
  #11 (permalink)  
I-AINC
 
Join Date: May 2008
Location: 04°11′30″N 073°31′45″E
Posts: 625
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Dico la mia

Buongiorno a tutti,

Vorrei portare anche io il mio parere su questa questione e dico subito che Fullblast trova in buona parte il mio appoggio.
Ho avuto la fortuna di volare circa una decina di volte sul jumpseat dell'MD80 e, seppur senza giudicare, non avendo mai volato la macchina e non avendo le qualifiche adeguate, devo ammettere che non ho visto poi tante differenze da come viene gestito il volo rispetto ad un 737 o un 320.

Non dico nulla dal lato pilotaggio perché non li ho mai pilotati, ma complessivamente anche qui mi sembra che ci siano poche differenze, o meglio: non ho mai visto nessun pilota di MD80 scendere sudato dall'aereo dopo l'avvicinamento.

Oggi gli aeroplani probabilmente perdonano un po di più ed aiutano di più, ma è anche vero che 20/30 anni fa c'era la metà del traffico, slot inesistenti, turn around di 1 ora e non 25 minuti, meno congestione e stress, semplicemente un altro modo di volare.

Ammiro molto i piloti che per via dell'epoca hanno avuto la possibilità di volare su macchine old school e sarebbe piaciuto anche a me, ma non per questo mi sento un pilota inferiore o meno preparato o meno capace dato che ora gli aerei sono diversi.

Oggigiorno i tempi sono cambiati, e probabilmente dopo 4 tratte e 12 ore tutti preferirebbero avere sotto al sedere un 320 che ti aiuta molto piuttosto che un affascinante ma meno friendly DC9.

Questo è come la penso io, può essere giusto, sbagliato, condivisibile o meno ma la cosa che ci deve unire tutti è il volo e basta. Un po come i DJ: suoni il vinile coi Technics 1210 old school o con CDJ Pioneer? Affascinante e difficile il primo, efficiente e pratico il secondo, ma basta che si suoni della bella musica!

Con rispetto per tutti, belli e brutti.

NC
I-AINC is offline