PPRuNe Forums - View Single Post - Ieri come oggi?
Thread: Ieri come oggi?
View Single Post
Old 6th Oct 2015, 07:19
  #2 (permalink)  
EI-PAUL
 
Join Date: Sep 2007
Location: BLQ
Posts: 1,342
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Sono certo che altri utenti molto più esperti di me, avendo volato molte macchine durante la corsa dall'analogico all'efis, sapranno dare opinioni ben più approfondite.
Per quel che mi riguarda - avendo volato sia MD che bus - direi che la complacency è l'ostacolo più arduo. Non che il problema della complacency non esista anche su MD, semplicemente gli automatismi e l'ergonomia dell'aeroplano, a differenza del bus, creano un dislivello tra le due macchine che - se non viene attentamente ponderato - alla lunga ed in situazioni di alto work load può sicuramente causare problemi.
Come in tutte le cose poi, la pratica migliora la performance.
Rimanere seduti a lungo fa atrofizzare i muscoli esattamente come non volare spesso a mano fa arrugginire, più o meno lentamente in funzione del livello di esperienza del singolo, alcuni basic skills. In condizioni normali nessun problema, anzi, il bus forse perdona molto più dell'MD. Il problema arriva in condizioni abnormal, quando magari si perdono gli automatismi e ci si è dimenticati di "fare un pò di esercizio". Questo significa high work load che probabilmente andrà ad inficiare negativamente il proprio work-load management ed anche la capacità quindi si saper prendere una decisione coerente. Questo problema, portato ovviamente all'estremo, credo sia più sentito sul bus. Just my 2 cents.
EI-PAUL is offline