PPRuNe Forums - View Single Post - visti i tempi...."for info only"...
View Single Post
Old 24th Aug 2015, 15:44
  #60 (permalink)  
DOVES

DOVE
 
Join Date: Oct 2003
Location: Myself
Age: 77
Posts: 1,179
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Carissimo EI-PAUL
Ah!
Tana!
'Non perchè ce lo chiede l'Europa ma per i nostri nipoti.'

Il problema c'è. Gli scienziati ci avvertono che a causa del riscaldamento globale da qui alla fine del secolo la temperatura media aumenterà dal grado ai cinque, con un 65% di probabilità.

Sono sessantamila le tonnellate di anidride carbonica che l'uomo con le sue molteplici attività immette nell'atmosfera ogni anno: circolazione automobilistica, trasporti, produzione di energia elettrica, riscaldamento invernale e condizionamento estivo, incendi dolosi di intere foreste per fini speculativi, e sicuramente ne ometto qualcuno.

Col protocollo di Kyoto (al quale, detto per inciso, non aderisce il Paese più industrializzato del mondo: gli USA pur essendo responsabile di più di un terzo delle emissioni globali) si stima di ridurle del 2,5%

Quanta parte di tutto quel fumo viene emesso da ogni sigolo aereo in volo?

Ma soprattutto, ed è di questo che stiamo trattando qui: qual'è l'incremento che ne genera l'aumento di un sessantesimo circa del peso? O viceversa: quale decremento ne genera la diminuzione di un sessantesimo circa del peso?

Detto in soldoni credo che quell'extra fuel in meno anche con tempesta di sereno, ma con una sola pista a destinazione e all'unico alternato pur essendo ininfluente ai fini dell'aumento delle emissioni aumenti il carico di lavoro dell'equipaggio, soprattutto alla quinta tratta, di notte, alla quinta giornata di turno.

E' la mia opinione.

Safe Flights

Romano
DOVES is offline