PPRuNe Forums - View Single Post - visti i tempi...."for info only"...
View Single Post
Old 20th Aug 2015, 07:07
  #17 (permalink)  
Ramones
 
Join Date: Feb 2015
Location: Back in the green
Posts: 1,221
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by 300Hp
Per tutte le cose inaspettate c'l la contingency, per un aereo che consuma 2500kg/ora si para di 125Kg ora.
Copre senza problemi un livello più basso del previsto o qualche altra improvvisa situazione (velocità non ottima, antighiaccio per salita e discesa).
Il carburante per le deviazioni dovute a brutto tempo lo metti come extra perché lo prevedi con le carte meteo.

Per tutto il resto c'è l'alternato.
E' una questione statistica: costa meno andare quelle poche volte che capitano gli eventi imprevisti che mettere sempre carburante in più per coprire tutti gli eventi imprevedibili; per quelli prevedibili c'è il comandante che aggiunge l'extra!
Questa è la politica che va per la maggiore, a discapito non della sicurezza (sapremo bene andare ad un alternato, o no?) ma a discapito della comodità dei passeggeri e dell'immagine.

L'importante andarci all'alternato quando serve e non fare gli eroi e voler atterrare a tutti i conti a destinazione.
Mi fa piacere che per te sia tutto così chiaro e lineare , evidentemente sono molto meno esperto di te.
Fortunatamente per me quando metto più del minimum request ,e ovviamente lo motivo , i miei capi lo accettano e non mi riprendono .
Fly safe
Ramones is offline