PPRuNe Forums - View Single Post - A320 GermanWings
View Single Post
Old 9th Apr 2015, 08:32
  #146 (permalink)  
Henry VIII
 
Join Date: Mar 2003
Location: ? ? ?
Posts: 2,281
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Sono costernato ma devo citare me stesso dal post #142 "non esiste un sistema che offra la matematica certezza di individuare per tempo un pazzo. Pilota o no." quindi non commento le ipotesi su assistenti, tecnici, etc. così come nessun sistema e/o procedura e' perfetto/a e/o infallibile.
Ma proprio perche' non sapremo mai cosa sarebbe successo in questo scenario con una seconda persona in cockpit dovrebbe accendersi una lucina rossa per ricordare che forse (dico forse, non certamente) non tutto e' stato fatto per evitare l'allineamento dei buchi nelle fette di formaggio svizzero tanto care a Reason.
Forse (dico forse, non certamente) una fettina in più non guastava.

I-FORD
La priorità assoluta di una compagnia aerea e' (dovrebbe essere) la sicurezza.
Sicurezza a 360 gradi a partire dalle operazioni a terra, la sicurezza degli screening sui pax specialmente se fatti da handler esterni e, quando sono in volo, la mia personale priorità e' la sicurezza assoluta del cockpit.
Se questo livello di sicurezza in volo costa ritardare di 5 minuti un bicchiere d'acqua, o anche un pasto caldo, perché devo andare in bagno e' un prezzo che pago volentieri e del quale sono pronto a rispondere all'azienda senza la minima esitazione.
PS - Per non citarmi una seconda volta rileggi il post #147, nessuno chiede ad un av di volare l'aereo.
PPS - Ci sono compagnie nelle quali, in previsione di una ipotetica crew incapacitation, gli aavv sono addestrati a saper trovare in cockpit e saper leggere le check list, ovviamente rimanendo seduti sullo strapuntino. Sono forse dei folli...???

Last edited by Henry VIII; 9th Apr 2015 at 08:44.
Henry VIII is offline