PPRuNe Forums - View Single Post - A320 GermanWings
View Single Post
Old 8th Apr 2015, 18:49
  #143 (permalink)  
Henry VIII
 
Join Date: Mar 2003
Location: ? ? ?
Posts: 2,281
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by Fullblast
E cosa c'entra la procedura di avere due persone in cockpit con la mente di uno squilibrato? Quella procedura serve in casi di incapacitation e per evitare al pilota rimasto solo di lasciare totalmente i comandi per alzarsi e guardare dallo spioncino prima di riaprire. Se c'è la telecamera si può fare. Le gesta di uno squilibrato non sono contemplate nella procedura…come se un av o qualcun'altro (vedi Egypt Air) potessero fare qualcosa di fronte alla ferma volontà di un pilota di schiantare l'aeroplano.

FB
FB so bene che la filosofia di quella procedura e' di evitare incapacitation in caso di un solo crew in cockpit, ma continuo a meravigliarmi di come molte mega company non avessero pensato a quello scenario.
Ok, c'e' l'emergency code nel tastierino, ma avere qualcuno dentro che ti chiama subito e/o ti apre la porta se l'unico seduto si accascia svenuto ai comandi mi sembra buon senso. Che evidentemente non tutti hanno.

Nello specifico di questo 3d nessuno può sapere cosa sarebbe successo con l'applicazione di una tale procedura.
Forse l'avrebbe sgozzata e fatto lo stesso ? Può essere, ma chissà, forse non gli sarebbe preso di matto. Forse l'avrebbe fatto tra qualche mese. Forse non l'avrebbe mai fatto.
Di sicuro, se in forza ed applicata, sarebbe stata una barriera in più. A costo zero.
E non vedo motivi o controindicazioni per non applicare barriere ragionevoli come può essere questa a tutela della sicurezza.
Henry VIII is offline