PPRuNe Forums - View Single Post - A320 GermanWings
View Single Post
Old 28th Mar 2015, 18:17
  #96 (permalink)  
bauscia
 
Join Date: Mar 2007
Location: 0ft AGL
Posts: 467
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Inutile perdersi in chiacchiere che non portano da nessuna parte. Credo che in questo caso non ci sia neppure una cattedra dietro la quale sedersi e srivere.
Utile fino ad un certo punto anche riempire allo stremo di logica gli aeromobili dal momento che l'eccesso di automazione crea anche situazioni, per quanto remote, ove essa può ritorcersi contro gli utilizzatori...c'èra un ampio thread in merito. Ma questa diventa forse più filosofia che semplice discussione di tecnicismi vari.
Quanti modi ci sono per far cadere intenzionalmente un aereo ? Purtroppo tanti, neppure facendo salire tutti i pax in mutande, legandoli ai sedili ed abolendo la porta del cockpit riesci teoricamente a scongiurarli tutti.
E' stato purtroppo un non troppo classico insieme di buchi nel formaggio (pilota malato, lasciato solo, in un giorno no, nessuno che si era accorto di, ecc), una variabile aleatoria con un valore atteso di uno ogni mille milioni, non è la prima e non sarà l'ultima.

Chi ha progettato la procedura di sblocco poteva prevedere una simile situazione ? Forse si, ma a fronte di una probabilità pressochè (-pressochè-) nulla di un pilota impazzito lasciato solo ha preferito ridurre a zero la possibilità di accesso forzato da parte di estranei, che è la finalità specifica del blocco porta.
bauscia is offline