PPRuNe Forums - View Single Post - Diritto alla Tessera Sanitaria?
View Single Post
Old 20th Feb 2015, 08:25
  #8 (permalink)  
REMAX11
 
Join Date: Sep 2010
Location: Downunder
Posts: 171
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Il problema dell'interpello è che, pur non avendo nessun valore, accende di fatto un faro su chi lo fa'. E quindi rischia di sottoporre chi lo fà a un potenziale girone dantesco con gli gnomi dell'agenzia delle entrate.

Tutte gli accordi per evitare le doppie imposizioni hanno la specifica clausola di esclusione riguardante i naviganti e i marittimi. Dove non viene inserita la clausola di esclusività specifica("solo" - "only"), essendo il sistema giuridico italiano fondato sul diritto romano, potrebbe non essere ovvia, all'occhio di qualche fantasioso interpretatore, l'esclusione dello stesso reddito dalla tassazione in ambedue gli stati contraenti. Ovviamente, se questo fosse l'intento, non avrebbero inserito l'articolo x i naviganti....

Il problema pratico è se fare o meno la dichiarazione dei redditi.

Questo però nn è l'argomento del thread.

In quanto residente in italia, pur non pagando nessun contributo(inps e ssn nella fattispecie) e alcuna tassa sul reddito prodotto all'estero visto la chiarissima esclusione dello stesso, hai diritto all'assistenza sanitaria. In italia, fortunatamente, esiste l'assistenza sanitaria universale, senza nessun contributo specifico da parte dei residenti.

Saluti
Remax11
REMAX11 is offline