PPRuNe Forums - View Single Post - Diritto alla Tessera Sanitaria?
View Single Post
Old 18th Feb 2015, 23:36
  #1 (permalink)  
Captain_Hook
 
Join Date: Sep 2006
Location: Italy
Posts: 10
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Diritto alla Tessera Sanitaria?

Buongiorno a tutti.

Spiego brevemente la mia situazione. Sono un pilota basato in Svizzera per una compagnia Svizzera da diversi anni. Avendo finalmente ricevuto un contratto di part-time avrei deciso di cancellarmi dall'Aire e di tornare a vivere in Italia con mia moglie, recandomi in Svizzera unicamente i giorni in cui devo lavorare.

Mi sembra di aver capito che in base all'articolo 15 comma 3 della convenzione contro le doppie imposizioni (stipendio Svizzero, e sede della compagnia in Svizzera), tale stipendio sia tassabile in Svizzera e non Italia. Da dichiarare comunque in Italia ma unicamente nel quadro informativo RW dell'Unico. (Mi potranno dare conferma di questo i piloti Ryanair nel forum o altri piloti con contratto estero)

Ma veniamo al dunque (e mi rivolgo quindi ai piloti in una situazione simile alla mia): non pagando le tasse in Italia, avrei comunque diritto alla Tessera Sanitaria? O sono costretto a sottoscrivere un'assicurazione medica privata?

Vi prego di condividere la vostra esperienza in modo da poter far luce su questa situazione. Ringrazio tutti in anticipo per le eventuali risposte.

Hook
Captain_Hook is offline