PPRuNe Forums - View Single Post - Cathay
Thread: Cathay
View Single Post
Old 8th Jan 2015, 20:18
  #25 (permalink)  
darksideofthemoon
 
Join Date: Feb 2009
Location: Italy
Age: 35
Posts: 62
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
...

Originally Posted by I-FORD
Forse oggi le aspettative sono un po' falsate, visto che tutto è in vendita si pensa che la "gavetta" sia obsoleta.
Quando i treni andavano a vapore io ed i miei colleghi siamo stati assunti in AZ con poche centinaia di ore (io personalmente circa 350 ed ero uno degli "esperti" dato che già avevo il 3° Grado).
Ci siamo fatti un paio di anni sul DC10 da SO (Systems Operator), cioè Tecnico di Volo con secondarie capacità di pilotaggio, in due anni ho fatto 7 tratte ai comandi, il brevetto si manteneva e rinnovava al simulatore.
L'affitto che pagavo in una zona poco ambita di un quartiere periferico di Roma equivaleva a circa metà dello stipendio, per questo condividevo l'appartamento con due colleghi, come facevano più o meno tutti coloro che non erano romani.
l'ho riletto diverse volte e non vedo dove sia la gavetta.

la situazione attuale per i giovani di oggi è mediamente "un pò" peggiore, anche per categorie professionali che richiedono sacrifici ben maggiori del pilota.
Alcuni cinquantenni (pochi) hanno il coraggio di ammetterlo ed esprimono candidamente che se fossero nati oggi non avrebbero ottenuto un quarto di quanto hanno raggiunto nella loro vita, a prescindere dal mestiere.

altro che SO...
darksideofthemoon is offline