Comunque se non vado errato le selezioni sono continue e l'opzione di far domanda per il corso AE (più di 250 ore di volo e CPL) è attualmente aperta a tutti, al visto di lavoro ci pensano loro. Che poi questa possibilità permanga fino al 2016 ed oltre, chissà, chi ce l'ha la palla di cristallo? Diciamo che se io avessi vent'anni adesso, visti i tempi in Europa -e la morte accertata della nostra professione in Italia- gli starei continuamente addosso per un colloquio!
Fullblast, i passaggi di grado in CX avvengono per pura anzianità aziendale, se un cadetto entrato con 250 ore ha firmato un giorno prima di me che ne avevo 4.800, farà il comando prima di me (in passato c'era la possibilità di fare il comando anticipato sul cargo perché nessuno lo voleva toccare, ma ora questa possibilità non c'è più). Che poi lo superi il corso comando è un'altro paio di maniche, e qui può servire l'esperienza pregressa.
Ironwings, quando ti pare.
Nibbio, se ogni tanto noi "anzianotti" possiamo sembrare un poco burberi è perché per ogni pilota che è disposto a sbattersi, trasferirsi dall'altra parte del mondo, fare sacrifici, affrontare scarafaggi e disagi (o peggio SAM o una 7.62mm vagante se si intraprende la strada militare) pur di realizzare un sogno, ne abbiamo visti cento che millantano passione per il volo ma poi se c'è da allontanarsi dalla mamma o dal piatto di spaghetti quotidiano non li senti più (ovviamente non sembra proprio il caso tuo). Fra l'altro a HKG al massimo qualche scarafaggio lo troverete, ma è una metropoli modernissima e molto pulita e sicura; forse l'aria è inquinata ma per fare la gavetta c'è decisamente di peggio.
Anche per quanto riguarda il divertimento in aviazione generale rispetto alla linea su widebody hai ragione ed in effetti l'AG mi manca, anche se sul 747 riesco ancora a divertirmi. Come mi diceva un mio istruttore in Canada:
-il pilota sul cessnino guarda in alto al turboprop e dice -che bello dev'essere!
-il pilota di turboprop guarda con invidia il 321 che lo supera e mormora -lì sì che sarei felice!
-il pilota di 321 sente il heavy in frequenza e pensa -ecco, sul lungo raggio sarei soddisfatto.
-il pilota di heavy guarda in alto e pensa che solo i piloti di shuttle debbano essere veramente felici.
-ed il pilota di shuttle guarda giù e dice -come mi divertivo sul cessnino...
Pilots | Careers - Cathay Pacific Hong Kong