PPRuNe Forums - View Single Post - Stop "Pay To Fly"
View Single Post
Old 26th Dec 2014, 15:51
  #42 (permalink)  
Bluesky0119
 
Join Date: Mar 2007
Location: Italy
Age: 49
Posts: 64
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
POVERI NOI (POVERO ME)

Di nuovo un saluto a tutti.....
Mi sconforta e mi rattrista leggere come alcuni di noi la pensino sull'argomento ma premetto dicendo:


rispetto le idee di tutti anche non condividendone alcune.

Detto ciò, se si continua su questa linea di pensiero e di convinzioni su cosa sia realmente il "Pay to fly" allora non ci saranno petizioni, inchieste, denunce e chi più ne ha.... che tengano, visto che siamo i primi ad accettare questa pratica che oso definire "mafiosa" e "illegale"


Davvero volete farmi credere che Ryanair, Easyjet, Norwegian e tutte le altre che ben conosciamo non applicano il P2F?
Siamo davvero arrivati a convincerci che non è un P2F ma un P2Training come qualcuno ha scritto? Che il P2F sia solo quando dopo sei mesi ti mandano a casa? Che non si tratti di un P2F perché dopo ci firmano un contratto di 3 o 5 anni?


Allora peggio mi sento..... chiamiamolo allora P2Contract....


E la mia convinzione l'ho vissuta sulla mia pelle, quando ancora a qualche selezione ero stato invitato e alcune di esse le avevo anche superate. Ma poi al fatidico momento di pagarmi il type seguito dal mio rifiuto venivo accompagnato alla porta e tanti saluti. Bel pirla direte voi..... io la chiamo professionalità.
Pagarsi il type per avere un contratto è illegale, punto. Alcuni di voi stanno comprando un lavoro, non mi convincerete mai del contrario.


Chiamatelo P2Fly, P2Training, P2Contract, P2C'aggi'afa, P2Tantoècosì, P2Tantolofannotutti.......... è illegale.


Certo, per arrivare all'ATPL Frozen si paga, l'addestramento è privato in scuole private..... ma poi basta. E l'illegalità sta proprio in quello che voi accettate:
"Io pago il type ma poi mi danno il contratto e non mi mandano a casa".
E allora anche un appalto è giusto comprarlo, tanto poi mi fanno il contratto per fare i lavori. Un posto in un ospedale, in un ufficio dello stato...... E di esempi potrei citarne centinaia
Per cortesia, vi invito a riflettere bene su questa cosa, permettetemi di insistere cari colleghi.


Io non pretendo l'assunzione senza essere selezionato in maniera seria, ma non accetto che la mia esclusione da una selezione superata sia il non pagarmi un type a cui poi sussegue un contratto.


E non pretendo neppure che una compagnia mi addestri a fondo perduto; so bene che un type alle compagnie costi e nessuna potrebbe permettersi di perdere i propri investimenti.


Alcune compagnie aeree lo fanno (poche purtroppo): ti pagano l'addestramento completo in linea e poi ti fanno firmare una ferma obbligatoria per un tot di anni senza prelevare il costo dallo stipendio (altrimenti è come pagare e siamo al punto di partenza dell'illegalità).
Se si decide di andarsene prima si restituisce parte dell'addestramento che noi ci ritroviamo come bagaglio da spendere e che però la compagnia ha perso.


Questo è civile, professionale, serio e credo anche del tutto legale.


Tornando a noi, se davvero molti di voi ritengono che sia giusto e professionale pagarsi il type perché dopo si ottiene un contratto....... a voi auguro realmente di meritare il posto nel cockpit...... a me e piloti come me auguro di resistere il più a lungo possibile..... ma come detto in un altro post io ho praticamente mollato.


Scusate la lungaggine e lo sfogo.


Saluti e buone feste a tutti voi (e quando dico tutti dico tutti)


BS0119
Bluesky0119 is offline