PPRuNe Forums - View Single Post - The Fatal Logic
Thread: The Fatal Logic
View Single Post
Old 12th October 2014 | 15:03
  #42 (permalink)  
DOVES

DOVE

From: Myself
Flydive
Forse le è sfuggita la mia proposizione:
http://www.pprune.org/8692292-post36.html

Repetita iuvant:
Ho in somma stima il pacato confronto delle opinioni, mentre aborro la baruffa sollevata da quelli che "ho ragione e diritti solo, io. Agli altri lascio torti e doveri"

Mi compiaccio con lei per i voli della sua eccellente fantasia. Al suo confronto il sommo Pindaro razzolava a FL zero come un bruco.

Mi spiace di non essere un tuttologo come lei, quindi mi esporrò soltanto nella misura consentitami dalla mia modesta conoscenza.

Sul '30 c'erano due VHF NAV.

Sul ciascun pannello strumenti c'erano tra l'altro un RMI (con all'interno due lancette indicatrici dei VOR bearing pointers), un ADI ed un HSI.
Sul glareshield c'era un selettore Radio: 1 -2 - APP.

Quando posizionato su Radio 1 le indicazioni sui due HSI originavano dal VHF NAV 1, su 2 invece i segnali VOR provenivano dal VHF NAV 2.
In APP invece il VHF NAV 2 si sintonizzava automaticamente sulla frequenza dell'uno, dove in avvicinamento finale ILS era ovviamente prescritto sintonizzare la relativa frequenza. Però sul DME arrivavano indicazioni della radioassistenza ch'era stata selettata prima sul VHF NAV 2.

I segnali ILS in arrivo dal VHF NAV 1 andavano sull'HSI del pannello CM1 e sull'ADI del CM2 e viceversa quelli del VHF NAV2.

Debbo aggiungere che a Zurigo, e con le peggiori condizioni meteo possibili, era ambientato spesso il check finale al simulatore con cui venivano attribuite ad un copilota Alitalia le funzioni di Comandante. Quindi tutti i comandanti Alitalia conoscevano quell'area a menadito.

Aggiungo che:
1)Kloten non c'era e l'ILS non aveva DME, quindi quel famoso distanza per 3 (che facevamo almeno ogni 2-3 minuti in discesa e molto più frequentemente in avvicinamento) non era possibile.
2) L'unico DME disponibile a quel tempo era Trasadingen utile solo per identificare il punto d'inizio virata per la stabilizzazione sull'ILS.
3)Che l'Outer Marker, allora come ora, non c'era (difatti da allora si aggiunse un'ulteriore Standard Call Out 'O.M. o Final app.ch Fix inbound! Time!') ed era sostituito da un traverso.

Quando tutti i buchi del groviera si allineano...

Non mi sembra che siano ravvisabili analogie con le difficoltà a riconoscere uno stallo e ad uscirne di cui si ragionava.

OUT!
DOVES is offline  
Reply