PPRuNe Forums - View Single Post - BA direct entry pilot
View Single Post
Old 9th October 2014 | 10:22
  #16 (permalink)  
jet commander 64

From: far
Buongiorno. Scrivere su un forum di recruiting e' sempre fonte di qualche problema, ovvero si rischia di essere considerati interessati o coinvolti. Fatta questa premessa e quindi consapevole dei rischi che correro' cerco di rispondere al collega. Premetto che sono impiegato in Cina sul minibus come skipper da qualche tempo, e il mio recruiter fu (ed e') proprio Vorholding. Facciamo una panoramica un poco piu' ampia: le opportunita' di lavoro in Cina sono notevoli ma non tutte le compagnie sono, ovviamente, uguali. Ad oggi in Cina esistono opportunita' per rated e current cpt B 737 CL, B 737 NG, A 320, A 330, B 777. Esistono opportunita' per current su velivoli da almeno 70 seats e solo rated senza flight experience per cpt A 320 e B 737. Vi sono opportunita' inoltre per esperienced FO rated e non rated con uograde program. Proprio ieri ho fatto una panoramica della situazione con un TRE cinese che gestisce la propria agenzia e mi chiedeva di segnalargli piloti per vari screening. Ovviamente qui non faro' mai il nome neanche sotto tortura. BCA: uno dei migliori contratti in Cina con ampia scelta di commuting; aspetti negativi: livello elevato standard, 60 per cento di fallimento al simulatore (attenzione non quello di screening iniziale, ma il CAAC check ride) 20 per cento di fallimento in linea. Mio disinteressato consiglio: se si vuole iniziare una esperienza in Cina da expat forse converrebbe puntare su una compagnia meno rischiosa, ottenere le licenze locali e poi, scaduto il primo contratto ma con esperienza e licenza consolidata, cambiare.
Parliamo di Vorholding: abbastanza presenti e abbastanza proattivi. Non piloti pero' per cui poca assistenza dal punto di vista tecnico. Uno dei peggiori contratti da firmare con le agenzie in Cina: contiene una clausa di esclusivita' per ulteriori due anni dal termine contrattuale. Il proprietario, Ted, e' uno skipper americano della peggior specie, non risponde a email e telefonate, e ha localizzato il foro competente per le controversie in Mesa, Arizona.
Questo e' quanto.
Enjoy.
jet commander 64 is offline  
Reply