PPRuNe Forums - View Single Post - Ryan in Eindhoven con skipper italico
View Single Post
Old 26th Aug 2014, 09:34
  #40 (permalink)  
Breakthesilence
 
Join Date: Mar 2010
Location: in a dirty cockpit
Posts: 431
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Scusami Eaglesnest, ma ha ragione zxccxz (ho guardato 3 volte per scriverlo corretto ), io nemmeno sapevo nulla di questa cerimonia, sia perché anche io non guardo un gran che la Tv, sia perché non mi pare sia stato pubblicizzato così tanto da poter dire "come faceva a non saperlo?".

Questo è un punto fondamentale, visto che si parla di rispetto per le persone. Lui ha usato quella frase "infelice" sicuramente perché non aveva la minima idea di che cacchio di cerimonia ci dovesse essere. In questo caso sono d'accordo con lui (non che prima fossi in disaccordo, solo non mi piaceva l'espressione che ha usato, ma ora ci stava tutta), non hanno avuto rispetto per crew e passeggeri del volo in questione, visto che il C130 poteva anche atterrare prima di lui (come è stato) ma attendere la chiusura dell'aeroporto come da NOTAM.


Riguardo alle piste separate per la cancellazione dell'alternato, questo è il requisito in PIANIFICAZIONE:

EU OPS 1.295-C-ii

two separate runways (see OPS 1.192) are available and usable at the destination aerodrome and the appropriate
weather reports or forecasts for the destination aerodrome, or any combination thereof, indicate that
for the period from one hour before until one hour after the expected time of arrival at the destination aerodrome,
the ceiling will be at least 2 000 ft or circling height + 500 ft, whichever is greater, and the visibility
will be at least 5 km;


Avendo sentito colleghi definire "Separate Runways" come due piste separate da più di 760 metri...senza sapere che questo non c'entra e che è un requisito che riguarda gli Independent Approach nelle questioni ATC, posto qui sotto la definizione data dalle EU-OPS:

Separate runways. Runways at the same aerodrome that are separate landing surfaces. These runways may overlay or
cross in such a way that if one of the runways is blocked, it will not prevent the planned type of operations on the
other runway. Each runway shall have a separate approach procedure based on a separate navigation aid.


Notare: "Separate landing surfaces" (quindi non intende "direzioni" ma "superfici") e "the runways may overlay..." (quindi Palermo, valutando i Navaid operativi, conta come Separate Runways).

In effettuazione viene stabilito dalla compagnia visto che sulle EU-OPS non si trova.
Dove lavoro io parla sempre di Separate Runways e oltre alla Final Reserve devi avere a Destinazione altri 10 minuti di Holding a 1500' AGL.
Breakthesilence is offline