PPRuNe Forums - View Single Post - Fondo Volo INPS e Tasse
View Single Post
Old 6th Aug 2014, 15:41
  #29 (permalink)  
maeroda
 
Join Date: Dec 2007
Location: the land of redemption
Age: 53
Posts: 250
Likes: 0
Received 8 Likes on 1 Post
Questo è interessante, grazie.

Chiederò a Varese lumi in merito ma mi sorge spontanea la domanda: se il mio datore di lavoro italiano mi tratteneva 6.500€ all'anno (CUD) per i versamenti contributivi e il mio imponibile previdenziale era di 48.000€ annui (CUD), se tengo conto che il 33% è a carico del dipendente mentre il 66% a carico del datore di lavoro, ne dedurrei che essendomene andato dall'Italia, se dovessi contribuire da solo ai restanti 11 anni di FV, mi toccherebbe pagarmeli da solo al 100% e questo sarebbe vicino ai 18K € annui.
Esattamente come succede in altre nazioni dove il datore di lavoro è esentato dai versamenti contributivi ( in CH sono al 50/50 per esempio), come nel caso di reddito da lavoro dipendente per un operatore aereo extra confederativo senza base in CH, è il dipendente a doversi fare carico dell'intero ammontare dei versamenti.
Per questo credo (credo) che la contribuzione FV volontaria sia onerosissima se il datore di lavoro non è italiano.
Anyways hai ragione Joe, meglio parlare con chi ha accesso alle informazioni contributive personali di ciascuno e può dare una panoramica secondo la legge.

Un dubbio che ho inoltre sarebbe: cosa succede se dopo 20 anni di versamenti all'INPS lascio l'Italia e non ci torno più? I versamenti contributivi fatti in questo paese per quel periodo danno diritto ad avere una qualche pensione di vecchiaia una volta raggiunti i 67 anni, secondo le regole generali?
maeroda is offline