PPRuNe Forums - View Single Post - IPad & App
Thread: IPad & App
View Single Post
Old 30th Jul 2014, 14:39
  #16 (permalink)  
maeroda
 
Join Date: Dec 2007
Location: the land of redemption
Age: 53
Posts: 250
Likes: 0
Received 8 Likes on 1 Post
Mau mau,
Forse non mi sono spiegato bene.
Per quello che mi riguarda gli iPad di compagnia sono di compagnia e non sono in dotazione personale ai piloti.
Se un pilota desidera sincronizzare il proprio iPad ai documenti della compagnia lo può fare e ricevere aggiornamenti e documenti anche quando è off duty. Rimane chiaro che l'ipad personale non può sostituire quello di compagnia se non solo in determinati casi, come può essere quello di un TRE-TRI che gira a fare i check con un iPad di compagnia sincronizzato col server della compagnia ed in cui il pilota in questione ha tutte le app e i documenti idonei per coprire l'area di operazioni. Parlo di OMA, OMB, jeppesen FD, aeroweather ecc ecc.
Riguardo al cartaceo a bordo dicevo che la Mel dice che sono 2 gli ipad minimi per la missione e che essendo una B ci sono 72 ore per sostituire UNO di essi con uno funzionante oppure con la carta necessaria per la missione, ergo ogni aeromobile ha la scorta di iPad o carta e stampante idonea per dotarsi della versione cartacea delle mappe di avvicinamento strumentale che servono per l'area da coprire; tieni conto che ciascuna macchina opera dentro un contesto di base operativa autonoma, quindi hangar, uffici, manutenzione e tutto il resto.
In 8 anni di EFB non è mai successo che su 200 elicotteri si rompesse anche solo UN iPad in dotazione.
La TCanada permette l'uso della EFB senza carta. L'unica carta che c'è a bordo sono i certificati della macchina ed il pax/cargo manifest ed il OFP, questi l'anno prox saranno sostituiti con un sistema integrato ad AIMS.
C'è sa aggiungere che a seconda della flotta esiste il requisito di avere il jeppesen a bordo oppure no a seconda che siano macchine analogiche o digitali.
Ad esempio sui Sikorsky S-76 serve il Jeppesen IRM e 2 l'ipad mentre sul AW139, il EC225 ed il Sikorsky S-92 servono solo 2 iPad. Queste ultime tre tipologie di elicotteri hanno due FMS a bordo ed una suite IR completa con 5 schermi.
Saluti.

Last edited by maeroda; 30th Jul 2014 at 15:01.
maeroda is offline