PPRuNe Forums - View Single Post - Fondo Volo INPS e Tasse
View Single Post
Old 28th Jul 2014, 16:13
  #21 (permalink)  
maeroda
 
Join Date: Dec 2007
Location: the land of redemption
Age: 53
Posts: 250
Likes: 0
Received 8 Likes on 1 Post
Un pensiero che volevo condividere:
Sono considerati iscritti al fondo volo coloro che, oltre alle altre cose, sono iscritti all'albo gente dell'aria e abbiano un contratto disciplinato dagli articoli 900 e seguenti del codice della navigazione.
Ora....dato che c'è qualcuno che lavora e risiede all'estero ed ha tutti gli altri requisiti tranne questi due sopra potrebbe essere che costoro non sarebbero obbligati ad aderire al fondo volo su base volontaria, che chiede il 48% della base imponibile ai fini previdenziali tutti a carico del dipendente estero; se uno volesse continuare la contribuzione INPS in Italia per raggiungere qualche soglia minima di contribuzione come i 20 anni per la pensione di vecchiaia potrebbe farlo ma anche in una forma di contribuzione separata dal fondo volo. Possibile?
Intendo dire: i piloti che lavorano all'estero ed hanno voglia di continuare i versamenti INPS sono obbligati a farlo al fondo volo oppure no?
L'unica differenza tra fondo volo ed altri fondi è la quantità (%) dei versamenti e gli sconti (1 anno ogni 5 di contribuzione al fondo). Il rendimento è lo stesso degli altri.
Ma se uno lavora fino a 60 o 65 anni e ne ha "solo" 20 in italia ha senso versare il 48% dell'imponibile previdenziale allo Stato italiano quando è scritto nella legge che la prestazione non può essere superiore all'85% della retribuzione pensionabile pari a 40 anni di versamenti?
maeroda is offline