PPRuNe Forums - View Single Post - B738 ultime 5 file bloccate
View Single Post
Old 15th Jun 2014, 15:22
  #33 (permalink)  
DOVES

DOVE
 
Join Date: Oct 2003
Location: Myself
Age: 77
Posts: 1,179
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
% M.A.C.

Caro EM75
Innanzitutto grazie per le lodi che non merito.
E’ merito di quelli (ALITALIA in primis) che mi hanno accordato la loro fiducia consentendomi di studiare ed impegnarmi per svolgere una pluridecennale attività istruzionale a tutti i livelli dello scibile aeronautico civile dai piloti zero ore, fino agli aspiranti comandanti.

Ho esitato a risponderti perché combattuto dalle opposte pulsioni del non voler apparire presuntuoso rispondendo alle tue adulazioni e del voler dare un modesto contribuito al tema proposto.

Premesso che:
- Al contrario di quanto è vero per un aereo biciclo (quello per intenderci con il ruotino di coda) su un triciclo il centro di gravità deve cadere davanti all’asse del carrello principale.

Abbiamo tutti davanti agli occhi le immagini di un cargo wide-body che, caricato ignorando la corretta sequenza davanti-dietro, si è seduto sulla coda.

- In volo per salire, mantenere il volo livellato, scendere, è necessario creare una deportanza o una portanza sui piani di coda, il che si ottiene con l’elevatore/volantino/barra.

E’ ovvio che c’è un limite all’escursione del centro di gravità: oltre a quanto già visto per il caricamento a terra, in volo dev’essere sempre possibile uscire da uno stallo con la quasi completa escursione del comando elevatore verso il basso, il che potrebbe essere impossibile con c. g. troppo arretrato. Quindi:

- Il centro di gravità di un aereo deve cadere per certificazione entro un range di percenti della corda media aerodinamica.

- Ma sappiamo che la formula della portanza, salvo il Cp - Cr (ed eccezion fatta per il secondo regime), è uguale a quella della resistenza, quindi se aumenta l’una necessariamente aumenta l’altra.

Quindi l’ideale, ai fini del contenimento del consumo, sarebbe che per mantenere il volo livellato non fosse necessario generare alcuna forza aerodinamica sui piani di coda, ovvero sostituirla con lo spostamento del c. g. all’indietro.
Quanto questo sia realizzabile senza l’assegnazione posti,… nin zo’.

Però:
...le 5 file di sedili interessate, dalla 29 alla 33 compresa, erano bloccate solo durante le fasi d taxi, decollo ed atterraggio ovvero solo quando il fasten seat belts è acceso...
Che abbia risposto per le rime?

Per aspera ad astra

DOVE

Last edited by DOVES; 16th Jun 2014 at 15:48.
DOVES is offline