Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

B738 ultime 5 file bloccate

B738 ultime 5 file bloccate

Old 12th Jun 2014, 13:28
  #1 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Jan 2004
Location: somewhere in the EU
Posts: 800
B738 ultime 5 file bloccate

Mi aiutate a capire meglio?

Perché su un volo di un paio di ore o poco più per ragioni (secondo il cabin crew in seguito a istruzioni da loro ricevute) di bilanciamento dell'aeromobile le ultime 5 file sono bloccate e (aggiungo io)non poste in vendita, ovvero si perdono le possibili revenues di 30 posti, circa il 16% della capacità dell'aeromobile?

Il vettore: Ryanair
L'aeromobile: B738
La tratta: BGY-VNO e VNO-BGY
File bloccate: le ultime 5
Posti occupati: tutti gli altri (circostanza confermata dal fatto che il pomeriggio del giorno precedente i voli sul sistema di prenotazione di RYR non erano vendibili in quanto il volo era sold out)

Non riesco proprio a capacitarmi che RYR non venda questi 30 posti salvo questioni tecniche che sinceramente mi sfuggono.

C'è qualcuno sul forum che sta seduto davanti con RYR o qualcun altro che porta comunque a spasso il 738 in grado di soddisfare la mia curiosità?

Caratteristiche delle piste dei due aeroporti e la lunghezza della tratta non credo abbiano un ruolo così determinante da bloccare 5 file e sotrarre alla vendita 30 posti.

Grazie per l'attenzione.

ice51

P.S.: motivo di soddisfazione sulla BGY-VNO il comandante era italiano, sulla VNO-BGY il primo ufficiale era italiano
iceman51 is offline  
Old 12th Jun 2014, 20:13
  #2 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2007
Location: Italy
Age: 50
Posts: 1,014
Ciao Ice,
ti premetto.....:
-la mia esperienza sul 738 è veramente limitata (e lontana...);
-a parità di aeromobile non tutti sono allestiti allo stesso modo;
- a parità di aeromobile non tutti sono certificati allo stesso peso massimo al decollo/atterraggio/ZFW......;
- NON ho mai volato 738 FR e quindi non conosco le loro configurazioni;
- premesso che una pista di 2500 m (in determinate condizioni) non è poi così "lunghissima";


Ciò premesso, proprio perché il volo non è particolarmente lungo, la prima "limitazione" che mi viene in mente è all'atterraggio (MLW); 30 posti con relativo bagaglio sono circa 3.000 Kg (i famosi conti della serva...).
Probabilmente avranno preso un aeroporto alternato "distante".............
Calcolando come FR è "Attenta" al riempimento dei propri aerei.......non mi vengono in mente altre considerazione......ma........"considerale date da profano".......
'ngulo_frà is offline  
Old 13th Jun 2014, 03:05
  #3 (permalink)  
 
Join Date: May 2012
Location: Rome
Posts: 404
Caro Ice,
30 posti per Ryan sono mediamente 28 euro per BH sulle tariffe più basse e al netto della tasse. Ergo meno di 1000 euro. Con quel trucchetto su quella tratta solo in fuel il risparmio è di 1438 euro, provato ed accertato dal controllo,di gestione. Ecco quindi che rifornire in certo modo, e chiedo scusa non posso dire quale è avere delle accortezze sul minimo per l'alternato, ti porta a casa più soldi che se avessi venduto quelle 5 file.
Spero di essere stato chiaro.
Un caro saluto
EM75 is offline  
Old 13th Jun 2014, 04:21
  #4 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2012
Location: FW
Age: 31
Posts: 459
Nelle basi italiane é molto frequente avere il flightdeck completamente italiano. Il volo che hai fatto sarà stato almeno 6 mesi fa ( ora hanno cambiato il modo di caricare l aereo). Quelle 5 file erano bloccate perché invendute, erano dalla 28 alla 33 vero? (cosi facendo sposti il cg indietro e consumi qualcosa meno ma non si risparmiano 1438 euro) oppure potevano essere bloccate da mel, ma è molto più probabile il primo caso. tanto meno si rifornisce in un certo modo! ; per info su un 738 ogni tonnellata in più di load rispetto al peso iniziale con cui sono fatte le fuel figures equivale a circa il 2.5 % in più di consumo orario. Su un bgy con che sarà stato 2 ore di trip forse meno con 30 posti venduti in più ci sarebbe stato un consumo di 130 kg in più di carburante. ...dati reali e ops manual alla mano.
fulminn is offline  
Old 13th Jun 2014, 10:03
  #5 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2007
Location: EU
Age: 40
Posts: 151
Ma la regola del 2,5% vale anche per ogni tonnellata in più di payload o solo per ogni in tonnellata in più di extrafuel?
Lazy skip is offline  
Old 13th Jun 2014, 10:15
  #6 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Jan 2004
Location: somewhere in the EU
Posts: 800
fulminn, i voli erano out da BGY l'altra settimana e back da VNO questa settimana. Block time 2h20m (posso sbagliarmi di 1m-2m al massimo) a fronte di uno schedulato di 2h35m (se ricordo bene). Le file bloccate erano 5, dalla 29 alla 33.

Quindi, dati reali e ops manual alla mano, sembrerebbe che il potenziale minore consumo di carburante non sarebbe il driver della decisione di non porre in vendita quei posti.

Quando volo con Ryanair, non è così frequente, controllo sempre l'andamento del pricing dal momento in cui prenoto sino alla sera prima del volo outbound. Una sola volta mi è capitato di vedere il volo chiuso alla vendita 2gg prima ed era un BCN, tratta da 1h20m circa, ma i posti 1A,B,C si rilevarono poi liberi (potevano essere anche no show). In un'altra occasione il volo era chiuso alla vendita dal mattino del giorno prima del volo su una NYO, tratta paragonabile alla VNO, ed i posti si rilevarono poi tutti occupati, nessuno escluso. Quelli però erano ancora i tempi del free seating.

La mia prossima "avventura" con Ryanair sarà nuovamente su NYO, ma non nell'immediato futuro.

Qualche altro driver di 738 può fornire ulteriori indicazioni? Sarebbe interessante perché se non emergono vantaggi economici derivanti dal mancato imbarco di max 30 pax tali da bilanciare i teorici minori introiti netti, la mia e forse non solo mia curiosità diventa maggiore.
iceman51 is offline  
Old 13th Jun 2014, 11:42
  #7 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2009
Location: Italy
Posts: 392
Confermo i dati di fulmin

Em75 Ryanair non rifornisce in nessuno strano modo ! mi sa che hai inserito male qualche dato nel programma di controllo gestione ( tipo 20 ore di volo anziché 2)

Iceman succedeva quando c'era la free seating policy per bilanciare l'aereo facendo accomodare i pax nella zona centrale quando non si vendevano tutti i posti! Non é che non erano in vendita, ma non erano stati venduti ( 30 no show sono troppi ) nessuna convenienza nel viaggiare con 30 posti vuoti!!
One thousand is offline  
Old 13th Jun 2014, 11:57
  #8 (permalink)  
 
Join Date: May 2012
Location: Rome
Posts: 404
One thousand, il rifornimento di FR è gestito interamente da programmi customizzati che non sono strani sono solo razionali e ben impostati sul criterio dell'efficienza dei costi. Quei 30 posti per una serie di fattori, vogliono dire 1438 euro su quella tratta che cuba 2,20 BH e non è un fatto solo di cg o di payload in genere, incidono una serie di fattori che purtroppo non posso scrivere ma che su una tratta di 2,20 BH sono rilevantissimi. Ora considerando che chiudono le tariffe low coast il gioco gli vale la candela soprattutto in certi periodi dell'anno. Il programma carburante non è a conoscenza dei piloti, tanto più che grazie all'hacker vi è un controllo continuo delle performance di volo.
Prova a vedere con quanti kg di fuel atterra un aereo di FR e quello di un altra compagnia e potrai darti molte spiegazioni. Ora considerando che il carico del fuel è fattore critico di conseguenza fattore critico diventa anche l'alternato ergo 1000 o 2000 kg di peso in più o in meno in questo scenario sono un fattore di rilevante criticità.
EM75 is offline  
Old 13th Jun 2014, 12:10
  #9 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2009
Location: Italy
Posts: 392
Trasportare 30 passeggeri in più per 2 ore di volo costa 130kg di carburante in ergo 110€ approssimativamente. Questo lo dicono i manuali di volo. Ed essendo un fattore per la sicurezza ( devi conoscere quanto consumi trasportando più carburante o pax del pianificato per non arrivare a destinazione o all'alternato con meno del voluto) sono dati inconfutabili.
Quali sarebbero questi misteriosi fattori che fanno lievitare il prezzo a1438€? L'aumento delle tasse di aerovia?
One thousand is offline  
Old 13th Jun 2014, 13:05
  #10 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2010
Location: APU muffler - RUSNE
Age: 33
Posts: 269
Question

"Quelle 5 file erano bloccate perché invendute, erano dalla 28 alla 33 vero? (cosi facendo sposti il cg indietro e consumi qualcosa meno".
I-PIERLU is offline  
Old 13th Jun 2014, 13:45
  #11 (permalink)  

DOVE
 
Join Date: Oct 2003
Location: Myself
Age: 74
Posts: 1,187
..."Quelle 5 file erano bloccate perché invendute, erano dalla 28 alla 33 vero? (cosi facendo sposti il cg indietro e consumi qualcosa meno"...
I-PIERLU mi hai tolto le parole di… tastiera.

Temo che sia esattamente il contrario! Ovvero a parità di tutte le altre condizioni di caricamento, riducendo il peso in coda il c. g. avanza.

Quando spingiamo il volantino generiamo con l’elevatore sulla coda una forza aerodinamica rivolta verso l’alto, assimilabile ad una diminuzione di peso. No?

Tant’è vero che su certi wide bodies per ridurre la resistenza aerodinamica e i consumi si sostituisce la trazione sul volantino o il trimmaggio a cabrare con del carburante trasferito in serbatoi carburante posti nei timoni di profondità onde “spostare il c. g. indietro”.

Just my 2 cents
DOVE
DOVES is offline  
Old 13th Jun 2014, 13:56
  #12 (permalink)  
 
Join Date: May 2012
Location: Rome
Posts: 404
Quando spingiamo il volantino generiamo con l’elevatore sulla coda una forza aerodinamica rivolta verso l’alto, assimilabile ad una diminuzione di peso. No?

Tant’è vero che su certi wide bodies per ridurre la resistenza aerodinamica e i consumi si sostituisce la trazione sul volantino o il trimmaggio a cabrare con del carburante trasferito in serbatoi carburante posti nei timoni di profondità onde “spostare il c. g. indietro”.
Doves, non so chi tu sia ma secondo me no sei un giovinetto e l'aviazione italiana avrebbe tanto bisogno di questo livello di competenza e di queste capacità di sintesi. Alitalia ha fatto l'esatto contrario il know how la mandato a quel Paese e magari va a finire che sei uno di quelli mandar a casa per sopraggiunti limiti di età sociale.
EM75 is offline  
Old 13th Jun 2014, 13:58
  #13 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2010
Location: APU muffler - RUSNE
Age: 33
Posts: 269
Son reduce da un voletto piuttosto pesante di notte e ho riletto un po' di volte il post ma... Per caso in Ryan le file mica son contate dalla coda in poi?
I-PIERLU is offline  
Old 13th Jun 2014, 14:03
  #14 (permalink)  
 
Join Date: May 2012
Location: Rome
Posts: 404
Caro One Thousand,
non è un fatto di tasse tanto più che per esempio la fee di Eurocontrol tiene conto del peso massimo al decollo e non dei carichi estemporanei, vi sono un insieme di fattori dinamici che incidono sulla prestazione dell'aereo e che non si riferiscono solo al costo diretto di carburante ma ad un insieme di fattori, te ne cito uno: la resistenza dei componenti LLP che nel 738 hanno un range di rottura del 32% maggiore sopra un certo peso e questo dato ad esempio è ricavato da un preciso algoritmo di statistica inferenziale definito metodo delle componenti principali. Ergo il carburante è solo una voce di incidenza di quei 1438 €, per l'esattezza incide per circa i 20% del totale.

Per concludere, questi possono piacere o no, ma credetemi hanno sviluppato delle tecniche mostruose di cui sono molto gelosi e che costituiscono il vero segreto del loro successo da sempre incentrato sulla teoria Porteriana della leadership di costo.
EM75 is offline  
Old 13th Jun 2014, 14:50
  #15 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2007
Location: Italy
Age: 50
Posts: 1,014
Ridurre i passeggeri per ridurre i costi delle "Life Limited Parts"?
Non si tradurrebbe in un "flop" di proggettazione della macchina?
'ngulo_frà is offline  
Old 13th Jun 2014, 14:59
  #16 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2009
Location: Italy
Posts: 392
Em75
Pensavo alle tasse di aerovia proprio perché avendo il mtow dinamico, calando i pax, possono abbassarlo e pagare quindi meno!
Grazie per le altre precisazioni!
One thousand is offline  
Old 13th Jun 2014, 16:19
  #17 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2010
Location: Italy
Posts: 18
EM75, posso chiederti a quale titolo hai accesso a questi dati riservatissimi ? Perché a me l' idea di una compagnia aerea che rinuncia a vendere biglietti sembra una cosa fuori dal mondo... Ma io d' altronde i 738 con l' arpa sulla coda mi limito a portarli da A a B, e la statistica inferenziale non so nemmeno cosa sia
RupertFR is offline  
Old 13th Jun 2014, 16:26
  #18 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2005
Location: WORLD
Age: 50
Posts: 955
Se poco poco t'e' scappata una g sono affari tuoi! :-)

1438 non 1400 0 1500, o questo è matto o sà di che parla.

2021, dato il c\s, non c'era un "trucchetto con l'elastichetto" per trasferire carburante e arretrare il cg e consumare meno ? Non Mi ricordo, illuminaci.

Il rear Cg fa consumare meno, sarebbe interessante sapere esattamente e quanto e su tratte medio brevi o magari usando certi metodi di caricamento su certe tratte su lunghi periodi di tempo.
bufe01 is offline  
Old 13th Jun 2014, 17:37
  #19 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2007
Location: Italy
Age: 50
Posts: 1,014
Grazie bufe ggggiuro () che è la tastiera...
'ngulo_frà is offline  
Old 13th Jun 2014, 18:52
  #20 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2004
Location: Just Around The Corner
Posts: 1,250
Why are some Seat Rows Blocked Off During Boarding? | Frequently Asked Questions

A quando l'estrazione del C/B dei Flaps per estrarre solo gli Slats quindi salire piu' in alto ?
Nick 1 is offline  

Thread Tools
Search this Thread

Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service - Do Not Sell My Personal Information -

Copyright © 2021 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.