PPRuNe Forums - View Single Post - Pilota militare al bivio:ufficio for ever o scommettere d'azzardo per volare?
Old 12th May 2014, 03:06
  #19 (permalink)  
eaglesnest1972
 
Join Date: Aug 2011
Location: on a rugby pitch
Posts: 736
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao Marchese,

credo di capire che tu sia un Marinaio giusto?
Ti racconto la mia storia a titolo informativo, magari ti può dare qualche spunto.

Sono un ex militare anche io (non pilota, io zompavo dagli aerei della 46^) con 18 anni, 11 mesi e 4 gg di servizio al momento del congedo.
Ho sempre voluto volare fin dal mio arruolamento.
Per motivi che non sto qui a spiegarti e per farla breve avrei dovuto iniziare il corso come pilota osservatore di elicottero ma il destino mi portò da un altra parte.
Rimasi in Forza Armata con un basco amaranto in testa e dopo una serie di corsi di specializzazione cominciai a viaggiare da un posto all'altro in missione (Balcani, Medio ed Estremo Oriente, Asia, Usa più addestramenti vari un pò dappertutto).
In testa sempre il volo.
Tra una missione e l'altra mi sono preso le licenze un po in UK, un pò in Belgio e un pò in Italia con tanto hour building negli USA.
Ogni soldo è andato nel volo negli ultimi anni.
Nel 2011, a Roma, sede del mio ultimo incarico, ho chiesto l'aspettativa senza assegni per 12 mesi (che per ironia della sorte mi fù concessa dall'attuale capo di SMA che me la firmò non senza qualche perplessità. Veramente non voleva concedermela ma la firmò comunque) per andare in Germania a fare il type sul 320.
Dopo il type mi sono messo a girare in Europa e oltre a cercare un lavoro e alla fine un lavoro l'ho trovato, in Asia, per una LCC nelle Filippine.
Nel momento in cui ho firmato il contratto stavo messo cosi:

- FATPL
- Icao level 6
- A320 rating (zero ore)
- 500 ore TT (plus o moin)

Nel 2012 mi sono congedato definitivamente dalla F.A..