PPRuNe Forums - View Single Post - Pilota militare al bivio:ufficio for ever o scommettere d'azzardo per volare?
Old 12th May 2014, 03:06
  #19 (permalink)  
eaglesnest1972
 
Join Date: Aug 2011
Location: on a rugby pitch
Posts: 736
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao Marchese,

credo di capire che tu sia un Marinaio giusto?
Ti racconto la mia storia a titolo informativo, magari ti può dare qualche spunto.

Sono un ex militare anche io (non pilota, io zompavo dagli aerei della 46^) con 18 anni, 11 mesi e 4 gg di servizio al momento del congedo.
Ho sempre voluto volare fin dal mio arruolamento.
Per motivi che non sto qui a spiegarti e per farla breve avrei dovuto iniziare il corso come pilota osservatore di elicottero ma il destino mi portò da un altra parte.
Rimasi in Forza Armata con un basco amaranto in testa e dopo una serie di corsi di specializzazione cominciai a viaggiare da un posto all'altro in missione (Balcani, Medio ed Estremo Oriente, Asia, Usa più addestramenti vari un pò dappertutto).
In testa sempre il volo.
Tra una missione e l'altra mi sono preso le licenze un po in UK, un pò in Belgio e un pò in Italia con tanto hour building negli USA.
Ogni soldo è andato nel volo negli ultimi anni.
Nel 2011, a Roma, sede del mio ultimo incarico, ho chiesto l'aspettativa senza assegni per 12 mesi (che per ironia della sorte mi fù concessa dall'attuale capo di SMA che me la firmò non senza qualche perplessità. Veramente non voleva concedermela ma la firmò comunque) per andare in Germania a fare il type sul 320.
Dopo il type mi sono messo a girare in Europa e oltre a cercare un lavoro e alla fine un lavoro l'ho trovato, in Asia, per una LCC nelle Filippine.
Nel momento in cui ho firmato il contratto stavo messo cosi:

- FATPL
- Icao level 6
- A320 rating (zero ore)
- 500 ore TT (plus o moin)

Nel 2012 mi sono congedato definitivamente dalla F.A..

Attualmente volo sul 320 ma la compagnia mi ha già fatto fare il type sul 330 dove dovrei andare a breve (full type a Tolosa, 5 settimane).
Che dire, ho vinto la lotteria. Tutti gli amici che volano in linea mi dicono che ho avuto un gran ****. E' vero, ho avuto ****, ma le cose me le sono anche cercate. Mi sono mosso, non ho smesso un minuto di credere a quello che stavo facendo e non mi sono arreso anche dopo aver preso porte in faccia da mezzo mondo. E ho girato e girato. Chi mi conosce qui sul forum lo sa, specie Ngulo'frà.
Nel giro di pochi mesi mi sono trovato dal cercare un lavoro ad averne uno e con 2 type molto appetibili sulla licenza.
Non ho il contratto migliore del mondo ma volo 85 ore al mese e a me basta per ora.
Col tempo e con la volontà arriveranno anche nuove possibilità, ne sono certo.

Tornando a te.
L'aspettativa è un ottimo mezzo per "tastare il terreno" e ti spetta, quindi chiedila e ti verrà data. Sappi che se ti congedi il TFS ti arriva dopo minimo 2 anni (ma chi se ne frega?).
Hai ore PIC su ATR. In Indonesia e Vietnam cercano Comandanti su ATR.
Uno che stava da noi (un danese) è in Wings Air. Contratto commuter 6/2 per circa 8000 US al mese. Non è proprio male.
Fossi in te manderei un giro di CV per tastare il terreno. Secondo me ti convocano in massimo 2 settimane per un recruitment.
In Asia stanno arrivando molti ATR serie 600 e cercano PIC.
Pensaci, una volta dentro poi potresti giocartela per un Comando su jet.

Per chi parla di Addettanze, Comandi Superiori ecc.
Addetti Militari ne ho visti a bizzeffe nei miei giri all'estero...ok, tanti soldi, bella vita, sicurezza nel futuro.
Ma poi? E' un burocrate come un altro solo altamente pagato (e non so ancora per quanto). In più senza gancio in Addettanza non si va.

Comando da CV o Col che sia? Ok, anche qui, prestigio e soddisfazione, ma se non voli?
Tu vuoi volare giusto? 12 ore all'anno? Ho un amico che stava sul Tornado e adesso sta messo dietro una scrivania a 12 ore l'anno. E' la persona più depressa del mondo. Non vede l'ora che arrivi il venerdi per prendere il suo 3 assi.

Quello che ti appresti a fare non è semplice.
Tu hai una famiglia (la tua compagna).
Io ho avuto la "fortuna" di essere solo in tutto questo.
Se te la giochi con la testa con un pizzico di fortuna e qualche sacrificio secondo me si fa.
Naturalmente fuori dall'Europa.
Easyjet l'anno scorso ha segato piloti rated e non rated e militari con tonnellate di ore per poi offrire contratti ridicoli.
Ryanair non credo guarderebbero il tuo cv in quanto troppo esperto, non saresti il loro candidato ideale.
Wizzair prova, ma ultimanente cercano con type e ore.
Il resto? Poco o niente.
P180 ce ne sono pochi in giro, ATR potresti provare in Darwin (Etihad regional) ma anche li il gancio è primario e a quanto mi è stato detto sono a posto coi candidati (stai tranquillo, non rispondono mai a nessuno. Rispondono solo a chi vogliono loro ahaah).
Air Aerann in Irlanda potrebbe essere un opzione.

Io ho sintetizzato al massimo la mia esperienza sperando di darti uno spunto, la decisione finale è tua e capisco perfettamente come ti senti ora.

In ogni caso ti faccio un in bocca al lupo nella speranza di vederti svolazzare presto alla grande

ps: questa sarebbe una ripartenza, una nuova vita. Non tutti possono dire di averlo fatto.

Last edited by eaglesnest1972; 12th May 2014 at 04:28.
eaglesnest1972 is offline