PPRuNe Forums - View Single Post - Pilota militare al bivio:ufficio for ever o scommettere d'azzardo per volare?
Old 10th May 2014, 16:49
  #3 (permalink)  
Marlby
 
Join Date: Jul 2006
Location: Italy
Posts: 39
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ci sono passato anche io...

Caro Marchese,

Sono gia' passato per lo stesso bivio e la mia decisione e' stata quella di azzardare poiche' trasportato dalla passione per il volo e dalla voglia di inseguire cio' che desideravo per sentirmi appagato.

Le mie qualifiche professionali erano pressocche' le stesse.

A distanza di circa 7 anni, guardandomi indietro, sono soddisfatto di aver preso quella scelta ma non ti nego che e' costata grossi sacrifici e notti insonni.

Per quanto riguarda l'aspetto pratico-professionale, personalmente ritengo che incontrerai non poche difficolta' nel trovare lavoro in ambito civile a meno che non hai intenzione di continuare a volare ATR che ha una buona diffusione in ambito civile ma con poche aspettative di passare su Jet in futuro a meno di non essere disposto a pagare eventuali transizioni e/o Line training (triste da dirsi ma l'aviazione commerciale civile oggi funziona cosi').

Un altro aspetto che ritengo posso giocare a tuo sfavore e' l'eta', 38 anni non sei piu' un giovincello ma forse puo' non essere cosi' importante.

Non so se ci conti ma non aspettarti nessun riconoscimento particolare o privilegiato per la tua provenienza dalla carriera da Pilota Militare perche non arrivera'.

Al di la di tutto questo, non so se sei sposato ed hai dei figli, ma se cosi fosse prima di tutto assicurati che anche loro vogliano coscenziosamente seguirti in questo tuo viaggio (non solo in senso figurato in quanto puoi aspettarti con buona approssimazione di doverti traslocare all'estero per lavoro) perche ti assicuro che si possono passare momenti non felici.

Se hai gia' preso in considerazione questi aspetti sei a buon punto. Vorrei concludere con un suggerimento che l'esito positivo di importanti decisioni come quella che stai per affrontare dipendono dalla presenza di 3 ingredienti : tempismo, un pizzico di fortuna e tanta determinazione.

Good Luck Buddy!

Last edited by Marlby; 10th May 2014 at 17:03.
Marlby is offline