PPRuNe Forums - View Single Post - Adria flight career center,ibertour e aerolink
Old 17th Apr 2014, 13:51
  #33 (permalink)  
'ngulo_frà
 
Join Date: Oct 2007
Location: Italy
Age: 53
Posts: 1,002
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
A questo punto concedetemi un piccolo "off topic"...

@Shinners.....

Quando mi sono laureato nel'96 ero già entrato in AirSicilia e la mia "esperienza Medica" finì lì!
Feci da tirocinante 3 anni in chirurgia ortopedica.
Sono rimasto in contatto con 2 cari amici che hanno proseguito la carriera Medica; entrambe, dopo la laurea (6 anni...) hanno "speso" un anno per l'esame di Stato (al tempo durava 9 mesi) poi un anno di "porta borse" per entrare in Scuola di specializzazione (e siamo ad 8 anni). Uno dei due è diventato Pediatra (5 anni di specializzazione....e siamo a 13 anni di studio)....e Mester in Francia ed Inghilterra. È stato assunto a tempo indeterminato 3 anni fa (io sono Comandante da quasi 9 anni) al Bambin Gesù a 1.600€/mese con turni di lavoro ben peggiori dei miei. L'altro si è specializzato in chirurgia d'urgenza, ha vagato anni a fare la gavetta al 118 poi ha preso una seconda specializzazione in endoscopia chirurgica (quindi lui in totale 18 anni -circa- di studio) ed è stato assunto un anno e mezzo fa al fatebenefratelli....1.800€/mese. Un terzo "più fortunato".....cardiochirurgo (18 anni di studio) è stato assunto (2.300€/mese) a Firenze 3 anni fa.
Dei compagni del Liceo, quelli che hanno fatto economia e commercio, alcuni si sono dedicati ad aziende di famigli (di cui il 90% di queste oggi sta per chiudere...) 2 sono emigrati e lavorano in Inghilterra ed altri sono ancora disoccupati. Altri hanno preso Giurisprudenza....di loro neppure ti racconto....(peraltro 6 anni uno ed 8 anni l'altro per passare l'esame da Avvocato).....
Una curiosità.....tu credi che 18 anni di studio costano meno di un percorso da Pilota? (Le Scuole di Specializzazione si pagano esattamente come un type+line). E gli sbocchi professionali quali sono?!?!?
Oggi tutto ha lo stesso costo e lo stesso fituro incerto. Al di fuori del trasporto aereo le cose non vanno meglio; di sicuro in Italia....poi anche (un pò meno) in Europa in generale.......MA IL MONDO È GRANDE!!!!!
Allora cosa vogliamo fare?
Dopo il liceo? Ci fermiamo e non facciamo più nulla!!! Perchè le possibilità non ci sono più in nessun settore (soprattutto in Italia!).
Ma qualcosa nella vita si dovrà pur fare.....allora perchè non investire nella cosa in cui uno è appassionato e crede? Quantomeno la passione lo aiuterà a superare (o meglio ad affrontare) le difficoltà che oggi esistono IN TUTTI I SETTORI!!!

Poi se vuoi che "ti faccio contento".....io a 18 anni...la macchina di cui sopra l'avevo.....oggi dopo 22 anni di volo...sono riuscito a farmi una RAV con 4 anni di rate...ma questo è un altro discorso.....

Rifarei tutto da capo!!!! Tutti i sacrifici...ed anche tutti i cessi che ho pulito per rifare questo lavoro!!!!!!

In un tempo non molto lontano (meno di 2 anni fa...) un "ragazzo del forum" (ragazzo....)...eaglesnest72....mi scriveva in privato per dei consigli....siamo diventati amici....se non fosse andato a trmb...ops...la tastiera.....a lavorare in Asia...doveva essere il padrino di mio figlio.....credo possa confermare quanto l'ho incoraggiato.....ed oggi mi tocca pure dargli "del lei".....che gli hanno fatto pure fare il type sul 330!!!!!! E ti giuro su chi vuoi che di certo "calci" non li ha avuti!!!!!! Si è sudato tutto quello che ha fatto!!!!! Credo non abbia problemi a confermarti il tutto!!

Potrei farti altri esempi....ma non mi dilungo!

Questo rimane "un forum di Professionisti"....ed un Professionista che dice...."non bruciare i soldi in questa Professione"......equivale a sputarsi addosso. Capirei se uno dicesse....."qui il momento è sicuramente difficile come d'altronde IN QUALUNQUE ALTRO CAMPO......comunque se sei appassionato....benvenuto tra noi!.....io ti consiglio questo iter per la tua formazione!!!"

Chiedo scusa se mi sono dilungato!
E comunque, da parte mia, faccio un sentito "in bocca al lupo" a chi si affaccia in questo mondo e .....credimi Shinners....ne faccio uno sentitamente anche a te!

Last edited by 'ngulo_frà; 17th Apr 2014 at 20:32.
'ngulo_frà is offline