PPRuNe Forums - View Single Post - Adria flight career center,ibertour e aerolink
Old 17th Apr 2014, 13:51
  #33 (permalink)  
'ngulo_frà
 
Join Date: Oct 2007
Location: Italy
Age: 53
Posts: 1,002
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
A questo punto concedetemi un piccolo "off topic"...

@Shinners.....

Quando mi sono laureato nel'96 ero già entrato in AirSicilia e la mia "esperienza Medica" finì lì!
Feci da tirocinante 3 anni in chirurgia ortopedica.
Sono rimasto in contatto con 2 cari amici che hanno proseguito la carriera Medica; entrambe, dopo la laurea (6 anni...) hanno "speso" un anno per l'esame di Stato (al tempo durava 9 mesi) poi un anno di "porta borse" per entrare in Scuola di specializzazione (e siamo ad 8 anni). Uno dei due è diventato Pediatra (5 anni di specializzazione....e siamo a 13 anni di studio)....e Mester in Francia ed Inghilterra. È stato assunto a tempo indeterminato 3 anni fa (io sono Comandante da quasi 9 anni) al Bambin Gesù a 1.600€/mese con turni di lavoro ben peggiori dei miei. L'altro si è specializzato in chirurgia d'urgenza, ha vagato anni a fare la gavetta al 118 poi ha preso una seconda specializzazione in endoscopia chirurgica (quindi lui in totale 18 anni -circa- di studio) ed è stato assunto un anno e mezzo fa al fatebenefratelli....1.800€/mese. Un terzo "più fortunato".....cardiochirurgo (18 anni di studio) è stato assunto (2.300€/mese) a Firenze 3 anni fa.
Dei compagni del Liceo, quelli che hanno fatto economia e commercio, alcuni si sono dedicati ad aziende di famigli (di cui il 90% di queste oggi sta per chiudere...) 2 sono emigrati e lavorano in Inghilterra ed altri sono ancora disoccupati. Altri hanno preso Giurisprudenza....di loro neppure ti racconto....(peraltro 6 anni uno ed 8 anni l'altro per passare l'esame da Avvocato).....