PPRuNe Forums - View Single Post - Meridiana ed Air Italy lasciano Assaereo
View Single Post
Old 11th Feb 2014, 23:36
  #9 (permalink)  
iceman51
 
Join Date: Jan 2004
Location: somewhere in the EU
Posts: 800
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
@pilotaryan & Speevy

mi dispiace ma non è così.

In teoria forse potrei indicare/vi le coordinate di un primario studio legale italiano ma in realtà non posso e non voglio farlo per ovvie ragioni essendo lo stesso impegnato sull'argomento e quindi se siete veramente "ferrati" sulla questione dovreste sapere chi è e, di conseguenza, non avete bisogno di alcun suggerimento.

Posso però fornire un piccolo "aiutino" che vi dovrebbe far comprendere che Ryanair e non solo operano correttamente.

In questo 3d in tempi non sospetti ho scritto che nella comparsata di Lupi e Pecci a Telecamere di Rai 3 c'era stato un passaggio interessante e che lo avrei proposto su un altro 3d, cioè questo.

Cosa è successo, cosa è stato detto? Ad un certo punto della sceneggiata è stato detto tra Lupi e Pecci che Ryanair non aveva neanche un dipendente italiano... la fantastica coppia si è guardata negli occhi ma sull'argomento è, come dire, scivolata via... perché non hanno voluto approfondire o almeno dire che era una situazione illegale, che si sarebbe (Lupi) mosso o che si era già attivato? come mai? sarebbe stata un'ottima occasione per assumere una posizione ufficiale del governo sulla questione, invece nulla. Un professionista delle comparsate come Lupi se ne aveva lo spazio non si sarebbe lasciata sfuggire l'occasione, invece nulla. Nuovamente, come mai? e neppure il sempre abbronzatissimo Pecci ha profferito parola al riguardo, non ha prodotto alcun pianto greco. Come mai? Forse la risposta è meno complicata di quanto possa sembrare... Ryanair (e altre) operano nel rispetto delle normative internazionali ed europee cui - piaccia o meno - anche le normative italiane devono adeguarsi. Quindi silenzio, meglio glissare sull'argomento.

Tanto premesso invito alla lettura di un non troppo recente ma neanche troppo vecchio comunicato stampa di Ryanair che racconta molto sull'argomento. Erano circa due mesi che desideravo segnalarlo su PPRune, è arrivato il momento opportuno. Leggetelo bene in quanto il nostro paese è citato. Non a caso, ovviamente. Buona lettura.
RYANAIR WELCOMES BELGIAN COURT RULING UPHOLDING EU LAW

Ryanair today (6 Nov) welcomed the ruling by the Charleroi Labour Court dismissing a case taken against Ryanair by a former crew member, which confirmed that Ryanair crew are employed on Irish contracts, operate on Irish registered aircraft (defined as Irish territory) and pay their taxes in Ireland, in accordance with the EU Regulations governing mobile transport workers and the Belgium-Ireland double taxation treaty.

The Charleroi Labour Court’s decision is in line with a previous decision in 2007 when the Mons Appeal Court upheld Ryanair’s position that any dispute regarding contracts of employment should be dealt with through the Irish Courts and mirrors other rulings in Germany, Italy and Spain.

Ryanair’s Robin Kiely said:

“Ryanair welcomes this ruling which upholds the EU regulations governing mobile transport workers and which mirrors similar rulings in Germany, Italy and Spain. Since Ryanair crew members spend their working day on Irish aircraft (which is Irish territory), are employed on Irish contracts and pay their taxes and social taxes in Ireland, there is no basis for any claim that they should be subject to Belgian employment law “
@Speevy
innanzituto grazie per leggere con interesse i miei post. Per quanto concerne la supposta "regolarizzazione" di U2 credo di poter affermare che sia stata invero una scelta politica dell'azienda. Mi dispiace che alcuni di voi siano stati "colpiti" da questa decisione ma non ho elementi per esprimermi al riguardo. Probabilmente la scelta aziendale non ha aiutato, forse ha penalizzato i ricorsi. Non so e quindi taccio. Per quanto riguarda Ryanair non sono affatto un suo fan ma ammiro la loro capacità di fare business in un settore molto delicato e la determinazione che pongono nel farlo. Se c'è da camminare sul filo del rasoio col rischio di farsi male ma per il bene dell'azienda ci provano e per quanto noto con successo. Sull'argomento, dove è emerso, hanno adottato due politiche differenti una in Belgio, Germania, Italia e Spagna ed un'altra in Francia dove hanno chiuso la base e l'economia locale non ne ha certo beneficiato. Almeno con Ryanair le regole del gioco sono chiare. Magari possono non piacere, ma questo è un altro discorso.

@pilotaryan
grazie per le letture che hai consigliato ma le ho già fatte e non in versione stand alone ma in modo integrato andando oltre la sola normativa italica ed una vision sindacalparrocchiale. La correttezza del risultato lo hai letto sopra. Poi, usando una metafora calcistica per chi è appassionato di questo sport il sottoscritto no, magari sarà solo il primo tempo - ma almeno quello è un risultato acquisito - poi ci sarà forse un secondo tempo, poi i supplementari, i calci di rigore e spero non si arriverà mai al lancio della monetina. Forse però abbiamo già una situazione di game over.

Per quanto concerne l'Art.38 del decreto sviluppo da te citato ricordo che dobbiamo attendere i decreti attuativi e quando ci saranno la lettura sarà interessante perché se i tecnici faranno bene il loro lavoro ci saranno IMHO dei cambiamenti importanti (lo sappiamo, la fantasia e la poca memoria dei poltici soprattutto sul contesto internazionale è illimitata).

Posso farti una domandina? Ma tu che lavori in Ryanair e sei sempre così attento alle supposte e continue malefatte aziendali e non perdi occasione per denunciarle, come mai ti è casualmente sfuggito il comunicato stampa di cui sopra ed hai omesso di socializzarlo tra i bloggers di PPRune? Grazie in anticipo per la risposta che eventualmente riterrai opportuno fornire
iceman51 is offline