PPRuNe Forums - View Single Post - Jetstar fined $90,000 for making cadets pay for own training
Old 11th Feb 2014, 10:19
  #43 (permalink)  
I-NNAV
 
Join Date: Mar 2008
Location: Milano
Age: 38
Posts: 309
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao a tutti!
Partendo ovviamente dall'idea che il p2f é una pratica scorretta e scusandomi per la lunghezza del post.

In primo luogo sperare che le compagnie mettano un freno a questa politica é quantomeno naïf.
Purtroppo o per fortuna siamo andati incontro ad una espansione-popolarizzazione dell'aviazione: se questo ha creato poi utenti e più lavoro ha d'altra parte creato una utenza più interessata al prezzo che alla qualità. Qualcuno ancora parla di come erano fighe le hostess e bravi i piloti di una volta, e non so se fosse vero, ma è indubbio che ciò era un valore aggiunto per l'utenza, alla quale adesso interessa solo il soldo. C'è gente che va nell'est a farsi i denti, non posso mettere in dubbio la qualità dei dentisti rumeni come non voglio mettere in dubbio le capacità dei p2f, ma è sintomatico: l'unica cosa che potrebbe spingere le compagnie a rinunciare al p2f sarebbe una forte richiesta da parte dell'utenza.

Un altro aspetto é che questo mestiere é diventato, per certi aspetti, più facile di prima grazie all'evoluzione delle macchine, di conseguenza in situazioni standard le skill richieste sono minori e questo apre la rosa di candidati, facilitando l'ingresso a chi è disposto a pagare. Una riduzione delle licenze potrebbe essere risolutiva solo se attuata globalmente e da parte delle CAA con standard più alti agli esami.

La soluzione delle 1500 ore, se da una parte aiuta a garantire migliori skill da parte dei piloti non è risolutiva: in primo luogo nessuno vieta alle compagnie di chiederti comunque 500 h on type sopra le 1500' nessuno ti vieta di andare all'estero dove le limitazioni non ci sono e soprattutto sarebbe il sogno di qualsiasi scuola-centro di paracadutismo-società ag che già pagano poco o un ***** e da ora potrebbero perfino chiederti di pagare, azzerando la qualità di istruttori, piloti lanciatori etc.

Multare infine i venditori di p2f sarebbe utile solo come strategia globale e non europea perché non bloccherebbe il flusso di chi va all'estero e poi torna.

Di conseguenza anche se apprezzerei dei paletti, non ne vedo nessuno in grado di frenare il p2f, se non un cambio delle priorità dell'utenza.

Scusate ancora la prolissità

I miei 2 centesimi
Vanni

Ps
Per totale correttezza ammetto di aver anticipato il costo dl type in cambio di un contratto a tempo indeterminato, che anche se restituitomi, scarica comunque il rischio imprenditoriale della mia assunzione sulle mie spalle.
I-NNAV is offline