PPRuNe Forums - View Single Post - Jetstar fined $90,000 for making cadets pay for own training
Old 10th Feb 2014, 16:45
  #26 (permalink)  
DOVES

DOVE
 
Join Date: Oct 2003
Location: Myself
Age: 77
Posts: 1,179
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
P2F

Scusate se intervengo
Credo di poterlo fare dall’alto della mia pluridecennale attività addestrativa, nel corso della quale ho insegnato a volare ad una pletora di specie di piloti (da quelli che, lasciato il servizio militare, aspiravano a diventare piloti di un certo tipo prima, copiloti in linea poi, a quelli che stavano diventando comandanti, etc.).
Infine più recentemente ho messo le ali a quelli che cominciavano ab initio, fino fargli fare il primo volo da solista, e a molti di essi ho insegnato il “volo cieco”.
L’addestramento che viene impartito nelle scuole di volo non differisce molto da quello dato ai militari. Ma c’è una differenza: i secondi (salvo pochi casi segnalati da qualcuno di voi) vengono spietatamente selezionati durante tutto l’arco del tirocinio, il che, tra l’altro, fà di loro allievi docili e scrupolosi (la spada di Damocle dell’espulsione è sempre sospesa sulla loro testa).
Gli altri, invece, intestatari, in qualità di acquirenti, di un contratto di compravendita, si sentono da subito la licenza in tasca.
E pensate che l’altro contraente abbia qualche interesse a disincantare il tapino?
I volponi contatori di fagioli delle Compagnie aeree hanno ben presto colto la palla al balzo.
Anche loro si sono messi a vendere addestramento.
Ma... c’è un ma: “Tanto và la gatta al lardo che ci lascia lo zampino”
1. Certamente c’è da affidarsi ad addestratori esperti e ben pagati. E finchè se ne trovano tra i veterani militari o tra i disoccupati di Compagnie aeree fallite, va bene. Ma poi?
2. E quando si esaurirà il serbatoti dei p2f?
3. E la fidelizzazione dei piloti? (Il turn over è altissimo, e il serpente si morde la coda).
Tanto premesso c’è da dire che:
1. Per tutti c’è una prima volta.
E con questo voglio significare che chiunque di noi (valse certamente anche per Francesco Baracca) si è sentito a disagio i primi mesi ai comandi di un nuovo aereo, nonostante l'esperienza pregressa, avesse fatto un corso macchina prima, una serie di lezioni al simulatore poi, ed ora sia affiancato da un pilota istruttore.
2. Il momento del co...one capita a tutti soprattutto durante la fase di transizione (non a caso ci sono due piloti ai comandi) e quindi non è dalla infallibilità che si giudica un pilota, ma dalla sua capacità di gestire l’inevitabile errore suo o dell’altro.
Scusate la prolissità.
P.S.
Qualche compagnia, come British, non è caduta nel tranello.
MHO
DOVES
DOVES is offline