PPRuNe Forums - View Single Post - Meridiana ed Air Italy lasciano Assaereo
View Single Post
Old 10th Feb 2014, 15:41
  #6 (permalink)  
iceman51
 
Join Date: Jan 2004
Location: somewhere in the EU
Posts: 800
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
@pilotaryan

Carissimo, i tuoi posts troppo spesso contengono termini e/o frasi che dal mio punto di vista, e non credo solo il mio, meriterebbero l'assoluta attenzione dei moderatori. In qs 3d accusi, peraltro come in genere e senza apportare prova alcuna a supporto, Ryanair ed un altro vettore di banditismo e concorrenza sleale. Mi permetto - chiedo scusa ai moderatori - di invitarti ad una maggiore moderazione nei termini.

Al contrario nel bel paese da sempre i non fulgidi esempi di "banditismo" e "concorrenza sleale" - per usare la stessa terminologia - provengono proprio dai vettori locali, che abbiano o non abbiano sottoscritto il CCNL. Credo che questo fatto sia INCONTESTABILE.

Non è che il costo del lavoro sia un driver poco importante. Lo è ed eccome ma deve essere contestualizzato e nel caso di Alitalia nonostante i capitani coraggiosi siano riusciti nell'impresa di innanzarlo da 39K € a 51K € per FTE in tre anni (2009-2012) ed al contempo far subire lacrime e sangue ai lavoratori non lo è. I problemi sono altrove, grandi come un iceberg ma nessuno vuole affrontarli non solo perché non ne sono capaci ma perché neppure riescono a vederli. Recentemente a Milano c'è stato un road show del nuovo direttore commerciale del vettore. Ti posso assicurare che gli addetti ai lavori si guardavano l'un l'altro strabiliati domandandosi... ma questo cosa capisce, cosa vuole, cosa ci sta a raccontare, ecc. perché manco sapeva cosa offre la concorrenza ad esempio sul prodotto business sulla MXP-NYC. Una tra le tante tavanate dette è stata che si deve vendere il loro prodotto business dove la compagnia ha margini maggiori e che è di qualità. Ovviamente di cosa vuole il mercato a lui importa poco e lo inviterei, ad esempio, a confrontare il suo prodotto business sulla MXP-NYC con quello di Emiratese e ad imparare.

Per quanto concerne il CCNL IMHO finalmente è morto. Il CCNL serve a nessuno se non ai sindacati per dimostrare di esserci e giocare a briscola con quelle che io definisco organizzazioni a delinquere legalmente autorizzate (il mondo di Confindustria). Tra di loro queste organizzazioni si sono "coperte" l'un l'altra per decenni combinando le peggiori cose. L'unico obiettivo era di gestire un immenso papocchio e l'acronimo CYA che non posso scrivere per esteso ma Google aiuterà a comprendere chi non lo conosce. Il CCNL è una realtà ampiamente superata dai tempi ed in altri settori, ad esempio bancario, la sfacciataggine di questi personaggi è immensa. C'è un CCNL viene, si fa per dire, negoziato in ritardo, viene sottoscritto dopo un altrettanto cospicuo ritardo, viene applicato ma contemporaneamente in molte realtà viene immediatamente aggirato se non addirittura in anticipo con accordi ed accordini ad hoc in deroga.

Tornando infine a Ryanair ed al CCNL che ti piaccia o meno la realtà è che Ryanair non è affatto tenuta a sottoscriverlo e ad applicarlo. Ryanair opera secondo il diritto irlandese e le leggi comunitarie ed internazionali vigenti. Punto. Se a qualcuno dei "nostri" questo non piace che apra pure una CAI Ireland, una BPA Ireland, ecc., ottenga le varie licenze necessarie ed operi. Una sola cosa sarà certa la locale Enac non sarà così tollerante come i nostri eroi di via Castro Pretorio 118, Roma, circa il rispetto della normativa UE per il mantenimento delle licenze per esercitare l'attività di compagnia aerea.
iceman51 is offline